Top
Registrazione rapida

Nella fonderia lavoriamo metallo liquido a oltre 1'200 gradi Celsius – un’attività, questa, tra le più pericolose del settore. Per questo, alla Nussbaum, da tempo la sicurezza riveste la massima priorità. Già nel 2005 è stato introdotto un sistema di gestione della sicurezza secondo la norma OHSAS 18001, sostituito nel 2020 dalla nuova norma ISO 45001. Nel 2021, inoltre, la Nussbaum ha aderito alla Charta della sicurezza della Suva. I collaboratori hanno in ogni momento il diritto (e il dovere) di dire «STOP» in caso di pericolo. Inoltre, i quasi infortuni vengono documentati in Intranet. In questo modo è possibile riconoscere ed eliminare eventuali errori o lacune nelle misure di protezione. Durante il lavoro può accadere che vengano a crearsi situazioni pericolose. Una gestione corretta di queste situazioni ci permette di evitare infortuni e di risparmiare molto dolore alle nostre famiglie!

La Direzione aziendale invita i collaboratori a dire tempestivamente «STOP» in caso di pericolo anche nel tempo libero oppure nelle situazioni di sovraccarico, in modo tale da tutelare la sicurezza e la salute di tutti i collaboratori.

Per migliorare ulteriormente i processi, da alcuni anni è stato introdotto anche un sistema di lean management. Ogni mattina, le linee incontrano singolarmente il Team manutenzione nell’ambito di cosiddetti Shopfloor meeting. Ciascuna linea è chiamata a partecipare all’incontro a un orario preciso. Uno dei primi punti all’ordine del giorno riguarda il tema della sicurezza sul posto di lavoro e della tutela della salute. Ci si confronta su eventuali infortuni o quasi infortuni verificatisi e sulla situazione relativa al coronavirus.

In cantiere, le scadenze di consegna sono tassative e le sorprese numerose. Per questo, da tempo la Nussbaum si avvale di una propria rete di succursali. In questo modo, i prodotti richiesti possono essere consegnati in tempi rapidi e si evitano lunghi tragitti di trasporto. L’Online-Shop intuitivo, la garanzia delle forniture e un’elevatissima sicurezza dei prodotti offrono al cliente finale la certezza di avere al proprio fianco il partner giusto.

«Da noi funziona un po’ come in aeronautica: Safety first. Perché vogliamo che, alla sera, tutti tornino a casa sani e salvi»

- Monika Mebold Kaufmann, responsabile della gestione della sicurezza e dell'ambiente