LA POLITICA SOSTENIBILE DELLA NUSSBAUM
L’ambiente siamo noi
Unegli ultimi decenni, la nostra economia ci ha concesso una prosperità che i nostri antenati non osavano neppure sognare. Al contempo si sono palesati anche i lati negativi di tale sviluppo. Le parole chiave sono inquinamento ambientale, sfruttamento eccessivo delle risorse e cambiamento climatico. Per cambiare rotta, tutti i soggetti coinvolti devono assumersene la responsabilità. Ne sono interessati organizzazioni, stati, aziende e consumatori – perché l’ambiente siamo noi.
ECOLOGICA, ECONOMICA, SOCIALE
La Nussbaum intende la sostenibilità come l’ottimizzazione degli obiettivi ecologici, economici e sociali. Nel farlo, basiamo il nostro operato sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals, OSS). In questo modo, lasciamo alle generazioni future un ambiente intatto con prospettive e margini d’azione per uno sviluppo proficuo.
Al codice di condotta dell R. Nussbaum AG
Ecco come la Nussbaum applica i 17 OSS
Regolamento delle sanzioni: Importazione di prodotti siderurgici
SUCCESSO E SOSTENIBILITÀ
L’azienda di proprietà familiare Nussbaum esiste da oltre 100 anni
Idee e azioni intergenerazionali caratterizzano l’azienda Nussbaum.
La sostenibilità è una parte importante della cultura aziendale della Nussbaum.
Ne sono testimoni prestazioni all’avanguardia in ambito ambientale e della qualità.
Esemplificative sono le misure per la protezione volontaria del clima come la riduzione di CO2.
Al Certificato di protezione del clima
Più a successo e sostenibilitàAMBIENTE
Energia, materiali, riciclaggio ed economia circolare nonché carattere regionale e vicinanza alla clientela con vendita diretta si collocano al centro della nostra politica ambientale. Nel 1998, la Nussbaum ha ottenuto, come prima ditta europea produttrice di rubinetteria, il certificato ISO 14001 Gestione ambientale.
Dal 1990, la Nussbaum ha ridotto le emissioni di CO2 di ben il 65% conseguendo un significativo aumento del fatturato e della produzione.
Con i prodotti Nussbaum è in grado di realizzare impianti privi di piombo dal punto d’ingresso nell’abitazione fino al punto di presa.
Con il nostro sistema intelligente Therm-Control (sistema di regolazione di singoli ambienti per impianti di riscaldamento a pavimento), il consumo energetico viene ridotto del 20%.
Aquapro-Ecotherma (uno scaldacqua a pompa di calore consuma fino al 65 % di energia elettrica in meno rispetto ai boiler elettrici convenzionali ed è quindi vantaggioso sia per l’ambiente sia per il portafogli.
QUALITÀ
L’alta qualità in tutti i settori dei processi operativi (produzione e servizi) costituisce la base per prodotti e sistemi duraturi e sostenibili. Questo comprende anche la disponibilità a lungo termine dei pezzi di ricambio. La Nussbaum è certificata secondo la norma ISO 9001 Gestione della qualità.
Pù a qualità
SICUREZZA
In qualità di produttore con relativa sede in Svizzera e una propria rete di succursali, una parte importante nella catena di creazione del valore e della fornitura è nelle nostre mani e supporta una grande capacità di pronta consegna. Standard ambiziosi, marchi e certificati sono eloquente espressione di una sicurezza sostenibile.
Nell’ambito della «salute e sicurezza sul posto di lavoro» perseguiamo un approccio sostenibile e proattivo. I nostri sforzi si concentrano sulla prevenzione e su un’efficiente gestione della sicurezza sul lavoro, costantemente adeguata ai nuovi requisiti. In tal modo minimizziamo i rischi e aumentiamo la sicurezza sul posto di lavoro.
Più a sicurezza
Qui potete trovare i nostri certificati sul tema della qualità, dell'ambiente E Sicurezza.
Ulteriori informazioniQui troverete una panoramica dei certificati relativi ai nostri prodotti.
CerificatiQui trovate il link ai certificati degli strumenti.
Documenti TecniciDOMANDE SULLA SOSTENIBILITÀ
In caso di domande relative ai temi ambiente, qualità o sicurezza riguardanti la nostra azienda, Patrik Zeiter, Responsabile basi e diritti di protezione, e Monika Mebold, Responsabile sistema di gestione, saranno lieti di fornirvi tutte le informazioni. Vi preghiamo di contattarci tramite il modulo di contatto qui sotto o per telefono al numero 062 286 81 11.