
Optiflex-Profix e Optiflex-Flowpress

Optiflex-Profix, la tecnica di giunzione per il piano con libero passaggio che consente un innesto semplice e rapido senza l’uso di utensili, adatta per ogni tipo di edificio, dall’abitazione unifamiliare al grattacielo.
Optiflex-Flowpress, la tecnica di giunzione ottimale con pressatura radiale-assiale senza anello di tenuta, la soluzione ideale per abitazioni unifamiliari o multifamiliari, in edifici nuovi o ristrutturati, per la distribuzione dalla cantina al punto di consumo attraverso tubazioni montanti.
Optiflex-Profix

La tecnica di giunzione a innesto rapido
Optiflex-Profix è la tecnica di giunzione a innesto semplice e rapida con libero passaggio (tipo A) per la distribuzione ai piani (nelle dimensioni da 16 – 25 mm*), adatta sia per l’incasso sia per il montaggio sopra intonaco.
Con i tubi flessibili PE-Xc, PE-RT e PB e i raccordi rapidi Optiflex-Profix ,è possibile realizzare punti di consumo singoli e installazioni con elementi a T. La tecnica a scatola si contraddistingue per un disaccoppiamento ottimale del gomito della scatola dal corpo dell’edificio. Sono disponibili scatole singole e doppie per diversi tipi d’impiego, ad esempio per legno, gesso e muratura.
Attenendosi alle istruzioni di montaggio, con Optiflex-Profix si possono creare collegamenti sicuri e razionali senza l’utilizzo di utensili.
*12 mm o 16 mm?
La dimensione del tubo bianco di 16 × 3,8 mm per apparecchi con 1 LU corrisponde a un tubo PE-Xc 12 × 1,7 mm disponibile in commercio e compatibile con l'assortimento di raccordi Optiflex-Profix, senza la necessità di ulteriori acquisti, riducendo i costi di magazzino e assicurando la flessibilità.
2x RAPIDO

1x RAPIDO CON OPTIFLEX-PROFIX GRAZIE AL SEMPLICE RACCORDO A INNESTO
30 % di risparmio di tempo.
Viene allacciato rapidamente e in tutta semplicità.
Non servono utensili.
Un sistema affidabile ed economico.
Già impiegato milioni di volte.
1x RAPIDO CON IL MISURATORE DI PRESSIONE PX4500 GRAZIEALLA PROVA DI TENUTA CON ARIA
Notevole risparmio di tempo rispetto alla prova con acqua.
Non c’è bisogno di riempire, sfiatare e svuotare le condutture.
Nessuna prova di resistenza.
Massima sicurezza grazie ai valori di misurazione precisi.
Niente acqua stagnante o soluzione antigelo nelle condutture.
Particolarmente idoneo alla prova di tenuta in conformità con le ultime direttive SSIGA.
Ulteriori informazioniOptiflex-Profix Video
Optiflex-Flowpress

L’ottimale tecnica di giunzione a pressare
Optiflex Flowpress è disponibile nelle dimensioni da 12* a 63 mm. La combinazione della tecnica di pressatura radiale con quella del manicotto a scorrimento assiale ha permesso per la prima volta di riunire i vantaggi di entrambi i metodi, dando vita al sistema di giunzione radiale-assiale.
Tutti i raccordi a pressare Optiflex-Flowpress sono dotati di SC-Contour per il controllo visivo della tenuta e rappresentano una soluzione per abitazioni unifamiliari o multifamiliari, in edifici nuovi o ristrutturati, per la distribuzione dalla cantina al punto di consumo, attraverso tubazioni montanti. Optiflex-Flowpress si contraddistingue per le perdite di pressione notevolmente ridotte (tipo B) e per la facilità di lavorazione.
SC-Contour
non pressato: visibilmente senza tenuta
pressato: visibilmente a tenuta
Optiflex-Flowpress Video
Raccordo di tipo A
Optiflex-Profix, senza corpo di sostegno, senza gomito

Raccordo di tipo B
Optiflex-Profix, con corpo di sostegno, senza gomito

Accessori e tubi di Nussbaum

Nussbaum offre una grande varietà di utensili, accessori e ausili di montaggio di comprovata qualità per ogni esigenza in campo edile. Questi pratici strumenti vi consentiranno di realizzare collegamenti sicuri e aumentare l’efficienza di Optiflex in fase di lavorazione.
Tubi Optiflex
I diversi colori dei tubi Optiflex semplificano la gestione e garantiscono la sicurezza della lavorazione.
Tubo Optiflex-PE-Xc arancione
Tubo Optiflex-Flowpress-PE-Xc/AI/PE-X semirigido argento
Tubo Optiflex-PB grigio
Tubo Optiflex-Profix-PE-RT, flessibile bianco
Innovazione
Adatto per il raccordo Optiflex-Profix, dimensione 16: Tubo Optiflex-Profix-PE-RT, flessibile con diametro interno di 8,4 mm (dimensione 16 mm × 3,8, bianco).
Il vostro valore aggiunto
Universale Un sistema che coniuga le due tecniche di giunzione più apprezzate per l’installazione d’acqua potabile sui piani più
Compatibile Si adatta perfettamente a tutti gli altri sistemi Nussbaum
Facile da montare Risultati ottimali in pochi e semplici passaggi
Economico Tecniche di giunzione innovative per una lavorazione efficiente
Orientato all’utilizzatore Sistema completo conforme alla norma SIA 385/2 e alla direttiva W3
Sicuro Componenti del sistema testati e certificati dalla SSIGA
Servizio integrale
Nel settore della distribuzione dell’acqua potabile, Nussbaum offre una soluzione integrale conforme alle norma SIA-385/2 e alla direttiva W3 e, inoltre, un servizio integrale completo gestito da un unico fornitore. Optiarmatur rappresenta la gamma completa delle rubinetterie, mentre Optifitt con Press e Serra racchiudono l’ampia gamma di raccordi adatti a vari strumenti e impieghi particolari. Optipress comprende tutti raccordi e i tubi per l'installazione di impianti per l'acqua potabile in cantina e nelle zone montanti e, insieme a Gaz e Therm, rappresenta la soluzione ideale anche per la distribuzione del gas e del riscaldamento. Mentre Optiflex interessa il settore degli impianti per l'acqua potabile installati direttamente sul piano, Optivis-Tec comprende invece il sistema premurale con binario. Therm-Control è un innovativo dispositivo di regolazione di singoli ambienti per un riscaldamento a pavimento intelligente. Inoltre, tutti i sistemi e le componenti risultano perfettamente compatibili tra loro. L'ampia gamma di prodotti si completata infine con l'importante servizio Nussbaum Plantec, Service e Individual. Da Nussbaum, tutto funziona, sempre e con tutto.
Pressatrice

Ganasce di sistema in valigetta separata
Tempi di pressatura brevi, compresi tra 3 e 5 secondi, per tutte le dimensioni
Pressature completamente automatiche
Facile da usare: basta una sola mano
Estrema flessibilità in ognii situazione (testa di pressatura ruotabile)
Fermo perno elettronico
Lunghi intervalli di manutenzione (40'000 pressature o 4 anni)
Controllo elettronico della temperatura e del tempo di pressatura
Punto di giunzione illuminato a LED
Alimentazione da rete elettrica o con accumulatore