Online-Shop Registrazione rapida

Il sistema Optifitt-Press – Pressare anziché saldare

Optifitt Press2

I pressfitting Optifitt-Press sono raccordi in acciaio 1.0308 sicuri, efficienti e di facile montaggio con rivestimento in zinco-nichel per tubi in acciaio a pareti spesse con vari tipi di superficie.

Con questa serie Nussbaum presenta una vera e propria innovazione: oggi anche i tubi in acciaio a pareti spesse nella qualità usata per tubature filettate e per boiler possono essere pressati in modo rapido e sicuro. Optifitt-Press rivoluziona il modo di lavorare e l’efficienza dell’installazione, grazie alla tecnica di giunzione Optifitt-Press con una tolleranza che consente l’adattamento ai diversi diametri dei tubi. I raccordi a pressare sono appositamente concepiti per la lavorazione di spessori diversi, offrendo la massima flessibilità. La tecnica di pressatura a freddo è molto più rapida, sicura e conveniente rispetto a saldatura, avvitamento o serraggio.

Montaggio di Optifitt-Press

Optifitt Press

Optifitt-Press garantisce raccordi sicuri ed ermetici, utilizzabili a piena portata fin da subito.

Ed elimina completamente i tempi di raffreddamento nonché la necessità del servizio di vigilanza antincendio richiesto dalla saldatura, riducendo i tempi di montaggio fino al 60 %. Anche altri metodi, come i collegamenti filettati, con rulli, scanalature o ad accoppiamento, non reggono il confronto con Optifitt-Press per la maggiore durata delle operazioni.

A regola d’arte – Ecco come installare Optifitt-Press

Tagliare, sbavare e pulire il tubo in acciaio.

Riportare la profondità di innesto del raccordo Optifitt-Press sull’estremità del tubo.

Inserire il raccordo sul tubo.

Applicare la ganascia o l’anello di pressatura (per grandi dimensioni) e collegare rigidamente tutti i componenti con la pressatrice Nussbaum T6.

Optifitt-Press: sicuro ed ermetico

I raccordi Optifitt-Press sono dotati di uno speciale elemento di tenuta del profilo che ne consente l’impiego nella pressatura di tubi in acciaio con superfici differenti.

L’elemento di tenuta in EPDM avvolge il tubo in tre punti contemporaneamente e garantisce un collegamento assolutamente ermetico, anche in presenza di superfici grezze e irregolarità.

 

Insieme al SC-Contour garantisce la massima sicurezza, poiché consente di controllare l’intera installazione con un’unica prova di tenuta centrale. L’intervallo di prova a secco è compreso tra 22 mbar e 3 bar, mentre per la prova di tenuta a umido è necessario raggiungere livelli di pressione tra 1 e 6,5 bar.

In questo modo Optifitt-Press supera i requisiti previsti dalle normative vigenti con un campo di pressione notevolmente maggiore .

La gamma Optifitt-Press: massima flessibilità

Optifitt Press Sortiment

Circuiti di riscaldamento e raffreddamento, impianti a sprinkler realizzati con tubi in acciaio a pareti spesse, applicazioni industriali, sistemi ad aria compressa o tubazioni per gas tecnici: con oltre 130 diversi raccordi, manicotti, curve, collegamenti filettati, riduzioni, pezzi a T e flange nelle dimensioni da ½" a 2", la gamma di Optifitt-Press offre la massima flessibilità per ogni tipo di installazione.

Optifitt-Press: sicurezza e affidabilità

L’intero assortimento di Optifitt-Press è realizzato in acciaio con rivestimento in zinco-nichel, per il collegamento sicuro e affidabile dei tubi in acciaio. La gamma è completata da elementi di transizione per accoppiamenti e per Optipress-Therm.

Omologazione della gamma Optifitt-Press

Idoneità all’uso/Omologazione

Riscaldamento/raffreddamento TÜV

Impianti di estinzione incendi con sprinkler  (a umido/secco)

Aria compressa/gas tecnici (azoto) TÜV

Industria TÜV

I vostri vantaggi

Collegamento diretto senza raccordo a T  i tubi in acciaio a pareti spesse possono essere forati con l’adeguato set completo di utensili senza lavori di preparazione, con la possibilità di inserire un collegamento supplementare in un secondo tempo.

Ideale per gli impianti a sprinkler  grazie alla loro resistenza e durevolezza, i raccordi a pressare soddisfano anche i requisiti delle classi di rischio più elevate, qualora la legge preveda l’impiego di condutture con tubi in acciaio a pareti spesse.

Risparmio di tempo  Optifitt-Press riduce i tempi di montaggio fino al 60% rispetto a collegamenti saldati, filettati o scanalati.

Sicurezza  i collegamenti inavvertitamente non pressati sono subito visibili durante la prova di pressione. La tecnica di pressatura a freddo esclude qualsiasi rischio di incendio.

Impiego universale  Optifitt-Press può essere utilizzato per la pressatura di tubi in acciaio a pareti spesse senza giunture, saldati, lucidi non rivestiti, zincati o con vernice a base di resine sintetiche, con una dimensione nominale compresa tra ½" e 2".

Convenienza  i tempi di installazione ridotti trasformano Optifitt-Press in un prodotto particolarmente efficiente, che può essere utilizzato con la stessa pressatrice impiegata per tutti gli altri sistemi Nussbaum.

Servizi integrali

Per la distribuzione dell’acqua potabile, Nussbaum offre una soluzione globale conforme alle norme W3 e SIA-385/2 e una prestazione globale completa da un’unica fonte. Optiarmatur è una gamma completa di rubinetterie. Optifitt con Press, Serra e Geo rappresenta l’ampia gamma di raccordi adatti a varie sostanze e a impieghi speciali. Optipress comprende raccordi e tubi per le installazioni di acqua potabile nelle cantine e nei tratti montanti, mentre nelle versioni Gaz e Therm rappresenta una soluzione ideale anche per la distribuzione del gas e dell’acqua di riscaldamento. Optiflex viene utilizzato per le installazioni di acqua potabile sul piano e Optivis-Tec per il nostro sistema premurale. Therm-Control è un innovativo dispositivo di regolazione di singoli ambienti per un riscaldamento a pavimento intelligente. I sistemi e i componenti sono tutti compatibili fra loro. Questo ampia gamma di prodotti è completata dai validi servizi d’assistenza Nussbaum Plantec, Service e Individual. Con Nussbaum, tutto è perfettamente coordinato.

Pressatrice T6

12 presswerkzeug gross1

Ganasce di sistema in valigetta separata

Tempi di pressatura brevi, compresi tra 3 e 5 secondi, per tutte le dimensioni

Pressature completamente automatiche

Facilità d’uso con una mano sola

Massima flessibilità in qualsiasi posizione e spazio (testa di pressatura ruotabile di 360°)

Fermo perno elettronico

Lunghi intervalli di manutenzione di 40'000 pressature o 4 anni

Controllo elettronico di temperatura e tempo di pressatura

Punto di pressatura illuminato a LED, funzionamento con alimentazione di rete o a batteria

ULTERIORI INFORMAZIONI

Prodotti

Online-Shop
Optifitt-Press-Curva 90°

Optifitt-Press-Curva 90°

N. articolo: 57000.22

Optifitt-Press-Pezzo a Ti

Optifitt-Press-Pezzo a Ti

N. articolo: 57010.40

Optifitt-Press-Raccordo

Optifitt-Press-Raccordo

N. articolo: 57046.28

Optifitt-Press-Flangia PN 16

Optifitt-Press-Flangia PN 16

N. articolo: 57049.27