Top
Registrazione rapida

Dal volantino all’azionamento

2 EasymaticWeb hwz

Con l’ultima generazione di valvole d’arresto con testa ­Easy-Top in combinazione con l’unità con attuatore Easy-Matic, la Nussbaum rivoluziona il settore della tecnica idrosanitaria svizzera imprimendole un nuovo slancio verso l’automazione.

L’unità con attuatore comprende:

  1. Attuatore Easy-Matic
    L’innovativo azionamento in tre misure
    (ema 10 – DN 32, ema 20 – DN 50, ema 50 – DN 100)

  2. Controller Easy-Matic (emc 1)
    Con timer integrato, interfacce, comando

  3. Diverse possibilità di connessione
    Per sensori standard

  4. Possibilità di interfacce
    Digitale e Modbus

Requisito: allacciamento elettrico/presa di corrente 230V

Atuattore

L’innovativa soluzione di ­azionamento della Nussbaum

Azionamento elettrico per la testa della valvola Easy-Top di ultima generazione. Facilità di montaggio direttamente sulla testa, possibilità di installazione a posteriori da DN 15 – DN 100.

Controller

5 EasymaticWeb controller

Praticità d’impiego e multifunzionalità

Unità di comando con alimentatore integrato, elementi di comando incl. timer e possibilità di collegamento, quali sensore per il rilevamento dell’acqua, pressostato, termostato, flussostato e interfacce con l’automazione degli edifici. Montaggio ottimale a parete.

Timer integrato

Il timer integrato permette l’azionamento temporizzato dell’attuatore Easy-Matic. In tal modo è possibile programmare azioni da eseguire in una data specifica o da ripetere lo stesso giorno ogni settimana.

aussenanlagen I

Possibilità di utilizzo:

Ambito commerciale  Quando non è previsto l’utilizzo d’acqua, l’unità con attuatore provvede alla chiusura temporizzata dell’alimentazione. L’apporto d’acqua fresca, ad es. in laboratori, viene interrotto durante la notte per evitare eventuali danni.

Ambito pubblico  Le fontane vengono disattivate durante la notte grazie a un comando temporizzato. Le tubature che alimentano gli impianti idrici dei campi sportivi vengono interrotte per evitare furti d’acqua e consumi inutili. 

Ambito privato  Interrompendo la conduttura per l’irrigazione del giardino è possibile evitare consumi inutili e lo spreco di acqua.

Mai così facile

Easy Matic Controller flach

I diversi sensori possono essere semplicemente collegati al Controller Easy-Matic e messi in funzione in base al principio Plug and Play, indipendentemente dai contatti a innesto utilizzati e dal numero di sensori (max. 4) inseriti.

Sensore per l’aqua

lagerraum I

Il sensore per l’aqua viene montato a parete, alla distanza desiderata dal pavimento, e inserito nel Controller Easy-Matic. In questo modo è l’altezza di montaggio a ­definire il livello dell’acqua da rilevare. Se l’impianto ­idraulico subisce una perdita d’acqua che si diffonde nel locale, l’attuatore Easy-Matic chiude automaticamente ­la valvola appena il sensore viene sommerso dall’acqua.

Possibilità di utilizzo:

Abitazioni unifamiliari e multifamiliari, grattacieli, scuole, palestre, edifici pubblici e case di vacanza spesso disabitate, laboratori, studi dentistici chiusi nel fine settimana, magazzini con merci sensibili all’acqua – in tutti questi casi un sensore per l’aqua offre protezione dai danni causati da perdite provenienti da grandi impianti idraulici.

Pressostato

Il pressostato viene integrato nell’impianto idraulico tramite filettatura, nella posizione desiderata, e collegato al Controller Easy-Matic. La soglia di intervento auspicata (ad es. 7 bar) può essere impostata a mano nel pressostato. Al superamento del campo di pressione impostato, la corrispondente valvola d’arresto si chiude automaticamente.

Possibilità di utilizzo:

Protezione scaldabagno, impianti industriali, ecc.

Termostato

wwaufbereitung I

Il termostato viene installato nell’impianto idraulico tramite filettatura, nella posizione desiderata, e collegato al Controller Easy-Matic. La temperatura di intervento auspicata (ad es. 60 °C) può essere impostata a mano nel termostato. Al raggiungimento della temperatura impostata, la corrispondente valvola d’arresto si chiude automaticamente.

Un’interfaccia digitale esterna consente addirittura lo spegnimento dello scaldabagno in caso di temperatura eccessiva!

Flussostato

È disponibile in due versioni:

Collegamento al disgiuntore di rete BA

Collegamento alla valvola di sicurezza a membrana

In entrambe le versioni, il flussostato rileva una fuoriuscita di acqua dalle condutture. Il sensore è pronto all’uso in seguito al montaggio del flussostato e al collegamento al Controller. In caso di fuoriuscita di notevoli quantità d’acqua (anomalia) la corrispondente valvola d’arresto si chiude automaticamente.

Possibilità di utilizzo:

Monitoraggio disgiuntore di rete BA, monitoraggio valvola di sicurezza a membrana (qualora, in caso di anomalia, non sia possibile deviare l’acqua fuoriuscita, il flussostato impedisce un allagamento del locale di servizio).

Automazione degli edifici

EasymaticWeb automation I1

Modbus
Programmazione a cura dell’elettricista installatore

Interfaccia digitale
È disponibile il seguente scambio di segnale a potenziale zero.
Ingressi: apertura, chiusura
Uscite: aperto, chiuso, errore, segnale del sensore ON
 

Esempi d’applicazione:

Comando valvola da grande distanza tramite interruttore, indicatore posizione valvola mediante segnale luminoso o acustico, collegamento a morsetto SPS digitale per il comando di più azionamenti, integrazione nell’automazione degli edifici mediante sistema Bus: comando a distanza, integrazione in impianti complessi.

Vostro vantaggio

La semplicità d’uso di Easy-Matic convince installatori e progettisti.

Installazione a posteriori Facilità di montaggio, possibilità installazione a posteriori sulla testa Easy-Top

Completezza Copre l’intera gamma di valvole a perno da DN 15 – DN 100

Semplicità Non richiede alcuna formazione supplementare per l’installatore di impianti idrosanitari

Praticità Tutti i collegamenti elettrici sono dotati di spine (Plug and Play)

Modernità Il Controller Easy-Matic assicura un azionamento semplice e al passo con i tempi

Intelligenza L’azionamento ­riconosce automaticamente la valvola non appena definiti i relativi valori

Compatibilità Allacciamento all’automazione dell’edificio integrato nel Controller Easy-Matic

Requisiti di montaggio

11 EasymaticWeb easytop

Teste della valvole Easy-Top di ultima generazione

Le nuove valvole d’arresto non soggette a manutenzione con teste Easy-Top della Nussbaum racchiudono una tecnica rivoluzionaria. In un corpo in bronzo resistente alla corrosione ottimizzato per il passaggio dei fluidi e una sede della valvola in acciaio inossidabile non soggetto ad abrasione, il perno filettato nella testa non entra in ­contatto con i liquidi. Una caratteristica che offre ­numerosi vantaggi, poiché esclude ­qualsiasi possibilità di blocco della valvola a causa di calcare o sporcizia. Il funzionamento impeccabile in apertura e in chiusura della valvola è quindi garantito in modo duraturo.

Gesamtleistung klein

Per la distribuzione dell’acqua potabile, la Nussbaum offre una soluzione integrale conforme alle norme W3 e SIA-385/2 nonché servizi integrali completi da un’unica fonte. Optiarmatur è la gamma completa di rubinetteria. Optifitt con Press e Serra rappresenta l’ampio assortimento di fitting per medi diversi e impieghi speciali. Optipress comprende fitting e tubi per le installazioni di acqua potabile nelle cantine e nei tratti montanti, mentre nelle versioni Gaz e Therm rappresenta una soluzione ideale anche per la distribuzione del gas e dell’acqua di riscaldamento. Optiflex viene utilizzato per impianti di acqua potabile al piano e Optivis-Tec per il sistema premurale. Therm-Control è un innovativo sistema di regolazione di singoli ambienti per un riscaldamento a pavimento intelligente. Tutti i sistemi e i componenti sono perfettamente compatibili tra loro. Questa ampia gamma di prodotti è completata dai validi servizi d’assistenza Nussbaum Plantec, Service e Individual. Con la Nussbaum, tutto è perfettamente coordinato.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Prodotti

Online-Shop
Unità attuatore Easy-Matic

Unità attuatore Easy-Matic

N. articolo: 23300.23
attuatore per DN 15 a DN 100, alimentazione 24 V DC, classe di protezione IP54, lunghezza del cavo 5 m

Controller

Controller

N. articolo: 23305.21
controller con timer integrato, possibilità di collegamento per termostato / pressostato / flussostato e sensore per l'acqua, nonché connessione Modbus e interface digitale, allarme visivo, acustico ed esterno, alimentazione di tensione 230 V AC 50 Hz, classe di protezione IP54, lunghezza del cavo 1.3 m

Attuatore

Attuatore

N. articolo: 23310.21
attuatore per DN 15 a DN 100, alimentazione 24 V DC, classe di protezione IP54, lunghezza del cavo 5 m

Cavo di interfaccia

Cavo di interfaccia

N. articolo: 23320.21
per l'integrazione nei sistemi di gestione centralizzata degli edifici o per l'allacciamento a dispositivi di comunicazione e ingresso esterni tramite ModBus o interfaccia digitale I/O