Top
Registrazione rapida

299.1.063 / V4

2 Componenti di sistema

2.1 Fitting filettati Optifitt-Serra

Optifitt-Serra è una gamma di fitting filettati in bronzo o acciaio inossidabile.

  • I fitting filettati in bronzo possono essere combinati con componenti di condutture realizzati in pressoché qualsiasi materiale.

  • I fitting filettati in acciaio inossidabile sono resistenti a numerosi medi chimici e possono pertanto essere impiegati in svariati settori.

2.1.1 Fitting filettati in bronzo

Le leghe di bronzo della Nussbaum sono riportate nella norma europea EN 1982 con il codice materiale CC499K e CC246E. Entrambe le leghe di bronzo sono parte integrante della lista positiva 4MS dei materiali metallici igienicamente idonei per l’uso con acqua potabile riconosciuta dalla SSIGA. Il bronzo può essere usato universalmente negli impianti d’installazione e può essere combinato con tutti i materiali d’installazione noti. La lega utilizzata dalla Nussbaum è resistente alla corrosione in acqua potabile ed è sicura contro i tipi di corrosione più frequenti quali tensocorrosione e corrosione per dezincificazione.

2.1.2 Fitting filettati in acciaio inossidabile

Questi fitting filettati sono realizzati in acciai altamente legati al cromo-nichel-molibdeno della qualità DIN 1.4404, DIN 1.4408 e DIN 1.4571. Consentono pertanto di coprire un ampio spettro di medi chimici.

2.2 Tipi di filetti

I collegamenti filettati per tubi DIN EN 10226 sono composti da un filetto esterno conico (R) e da un filetto interno cilindrico (Rp). Per garantire un collegamento ermetico, nel filetto vengono utilizzati sigillanti idonei.

  • «R» indica un filetto esterno conico, seguito dal numero indicante la misura in pollici.

  • «Rp» indica un filetto interno cilindrico, seguito dal numero indicante la misura in pollici.

Il collegamento viene reso impermeabile applicando nastro ermetico per filettature o canapa sul filetto esterno prima di avvitare i componenti. L’impiego del nastro ermetico per filettature in PTFE (politetrafluoroetilene) o di un materiale sigillante equivalente è consentito solo per i fitting filettati in bronzo. L’orientamento del collegamento filettato può essere leggermente corretto durante il montaggio.

I collegamenti filettati per tubi DIN EN ISO 228-1 (filetti G, classe di tolleranza A) presentano un filetto esterno e un filetto interno cilindrici. Il collegamento viene reso impermeabile tramite una guarnizione piatta posizionata tra le parti anteriori dei fitting filettati avvitati.

 img
Tipi di filetti

I filetti sono disponibili nelle seguenti misure:

Diametro nominale DN

6

8

10

15

20

25

32

40

50

65

80

100

Dimensione del filetto [pollici]

â…›

¼

⅜

½

¾

1

1¼

1½

2

2½

3

4

Filetto R/Rp: lunghezza di avvitamento media [mm]

7.0

10.0

10.0

13.0

15.0

17.0

19.0

19.0

24.0

27.0

30.0

36.0

2.3 Assortimento

L’assortimento Optifitt-Serra comprende un ampio ventaglio di fitting filettati quali curve, pezzi a T, manicotti, collegamenti fissi, riduzioni, flange e curve per contatori dell’acqua.

Un estratto del nostro assortimento: