Top
Registrazione rapida

Per il complesso residenziale «Gässli» a Wattenwil, la scelta è consapevolmente ricaduta sui prodotti di qualità dell’azienda Nussbaum. La soluzione integrale della Nussbaum è impiegata in tutti i 32 appartamenti delle quattro abitazioni plurifamiliari. Gli appartamenti saranno pronti a marzo 2021.

Testo e foto: Tina Kissling, FotoFlashlight

Il terreno a Wattenwil su cui oggi sorgono le quattro abitazioni plurifamiliari era, un tempo, occupato dal vivaio Liechti. Sul sito web del suddetto vivaio non rimane che un messaggio di addio. Brigitte e Hansjörg Liechti hanno infatti deciso di chiudere il negozio di fiori alla fine di giugno 2018, dopo oltre 42 anni di attività.

«La posizione centrale è uno dei motivi per cui il progetto ha ottime prospettive di realizzazione» spiega il committente Daniel Lanz dell’azienda Lanz AG. Un ulteriore grande vantaggio è rappresentanto dagli ottimi collegamenti con i mezzi pubblici. «Il centro di Thun è raggiungibile rapidamente. Si tratta quindi di una soluzione ideale per i pendolari che, dopo il lavoro, desiderano godersi un po' di pace e tranquillità in un ambiente piuttosto rurale, lontano dal rumore della città.»

Cercasi inquilini e acquirenti a Wattenwil

Verranno costruiti 14 appartamenti di proprietà e 18 appartamenti in affitto. «Gli appartamenti non sono ancora stati tutti venduti e affittati» afferma Daniel Lanz. Per due dei quattro blocchi si cercherà, in un secondo momento, un acquirente che desideri rilevare l’immobile per un investimento di capitale. L’insediamento all’ombra del tiglio ultracentenario offre spazio per incontri e relax. «Gli appartamenti sono particolarmente adatti a persone anziane, essendo i negozi facilmente raggiungibili a piedi dal complesso residenziale.»

L’efficiente ed economico sistema premurale Optivis-Tec

Christian Roth, Responsabile di progetto impianti idrosanitari presso l’azienda Hauenstein AG, rivela la particolarità di questo cantiere edile: «Non siamo sotto pressione in termini di tempo, il che ci consente di svolgere il lavoro in modo più preciso e accurato. Inoltre, i prodotti e i sistemi dell’azienda Nussbaum ci aiutano a realizzare le installazioni in modo efficiente.» È stato impiegato il sistema premurale Optivis-Tec, a cui sono fissati il WC, l’orinatoio, il lavabo, le vasche da bagno ecc.

Le altezze d’ingombro dei moduli possono essere regolate in continuo e con precisione in base alle esigenze. Il sistema è ideale anche per ambienti con altezza superiore a 4 metri poiché può essere adattato in altezza in maniera flessibile. Christian Roth aggiunge: «Il sistema premurale Optivis-Tec richiede inconfutabilmente meno materiale e i tempi di montaggio si riducono notevolmente.»

Scatola sotto muro Optiarmatur-UP-Box – compatta e vantaggiosa

Nelle abitazioni plurifamiliari a Wattenwil si attribuisce grande importanza all’igiene dell’acqua potabile e all’efficienza energetica. Era quindi chiaro che anche in questo caso sarebbe stato impiegato un prodotto innovativo dell’azienda Nussbaum. «La scatola sotto muro Optiarmatur-UP-Box si installa in maniera rapida e agevole» evidenzia per esperienza personale il Responsabile del progetto impianti idrosanitari. La scatola sotto muro Optiarmatur-UP-Box consente di separare accuratamente acqua calda e acqua fredda. Ciò garantisce un’igiene ottimale nell’ambito dell’acqua potabile. L’isolamento elevato permette inoltre di risparmiare energia, assicurando un funzionamento economico.

Dalla cantina alla soffitta

«Abbiamo adottato la soluzione integrale dell’azienda Nussbaum, da Optiarmatur e Optipress-Aquaplus nelle cantine passando per Optiflex-Flowpress e il sistema premurale Optivis-Tec al piano fino alla scatola sotto muro Optiarmatur-UP-Box» conferma Christian Roth. Dall’entrata dell’acqua nell’edificio alla distribuzione ai lavabi siamo riusciti a combinare e utilizzare perfettamente i sistemi nelle quattro abitazioni plurifamiliari. Tutti i 32 appartamenti beneficiano ora di un’igiene ottimale nell’ambito dell’acqua potabile.

A partire da marzo 2021, i nuovi inquilini del complesso residenziale nel centro di Wattenwil potranno così godersi la tranquillità al termine della giornata con una qualità ottimale dell’acqua.

Il progetto in sintesi

Complesso residenziale «Gässli», Wattenwil

Terreno: 3'833 m2

Abitabile: da marzo 2021

Volume dell’investimento: 13 milioni

 

Imprese coinvolte

Committente: Lanz AG Bauunternehmung, Spiez

Studio di architettura: Akkurat Bauatelier GmbH, Thun

Impresa di installazione impianti idrosanitari: U. Hauenstein AG, Steffisburg

Consulenza e vendita degli appartamenti: www.LanzAG.ch

 

Sistemi Nussbaum utilizzati

Optiarmatur

Optipress-Aquaplus

Optiflex- Flowpress

Optivis-Tec

Optiarmatur-UP-Box