Top
Registrazione rapida

Il complesso residenziale «Holeräbe» è stato eretto al centro della regione dei Tre Laghi di Neuchâtel, Bienne e Murten, in una posizione elevata nella parte settentrionale del comune di Gampelen. Il canale di Zihl delinea il confine comunale e al contempo linguistico con la Svizzera francofona.

Nel complesso residenziale il committente Baupartner AG ha realizzato una nuova costruzione con complessivi otto appartamenti di proprietà e un nuovo edificio con 10 appartamenti in affitto. Gli appartamenti saranno pronti nell’autunno 2022 e saranno dotati di diversi sistemi e prodotti Nussbaum.

 

Testo e foto: Tina Kissling, FotoFlashlight

L’edificio A è composto da 8 appartamenti di proprietà da 3.5 e 4.5 locali e due attici esclusivi. Nell’edificio B sono previsti 10 appartamenti in affitto con un numero di locali variabile da 3.5 a 5.5. Tutti gli appartamenti sono dotati dei sistemi e prodotti Nussbaum scatola sottomuro Optiarmatur-UP-Box, scatola di distribuzione Optiflex e sistema premurale Optivis-Tec. Dal prossimo autunno i nuovi proprietari disporranno in tal modo di un impianto di acqua potabile igienicamente ineccepibile.

Scatola di distribuzione Optiflex isolata e compatta

In tutti gli appartamenti è stata installata la scatola sottomuro Optiarmatur-UP-Box, ora disponibile con la nuova scatola di distribuzione Optiflex isolata. Esse convincono grazie alle due tecniche di giunzione sicure, innovative e senza canapa (accoppiamento rapido e collegamenti a innesto). «La separazione tra acqua fredda e acqua calda fino al raccordo per la distribuzione sui piani nell’impianto a punto di presa singolo rappresenta un grande vantaggio al piano», afferma Markus Krähenbühl, della ditta Walter Weber AG di Ostermundigen. La scatola sottomuro è una soluzione completa per la separazione accurata di acqua fredda e acqua calda che può essere impiegata in diverse situazioni costruttive.

Collegamento tramite raccordo rapido

Il collegamento della nuova scatola di distribuzione Optiflex isolata alla scatola sottomuro Optiarmatur-UP-Box isolata è ora assicurato da un raccordo rapido. L’allacciamento con raccordo rapido avviene senza canapa, è resistente alla torsione grazie al profilo a 8 bordi, può essere rimosso in qualsiasi momento ed è facile da eseguire.

Uscite collettori a innesto

Le uscite collettori sulla nuova scatola di distribuzione Optiflex isolata sono ora facili da collegare e scollegare. Sono fissate dalla Nussbaum con collegamenti di sicurezza già montati sul distributore. Sono disponibili partenze a innesto per i sistemi Optiflex-Profix, Optiflex-Flowpress, a filettatura esterna da 3/4" e filettatura esterna MF da ½".

Maggiore risparmio economico grazie al sistema premurale Optivis-Tec

Optivis-Tec è la soluzione di sistema per costruzioni in materiale leggero in ambito idrosanitario ottimale per qualsiasi situazione costruttiva, sia che si tratti di una nuova costruzione sia di un risanamento. «Il montaggio di Optivis-Tec è molto semplice grazie ai tre elementi di base. La guida profilata, il raccordo angolare e i moduli per apparecchi consentono di realizzare qualsiasi parete premurale o divisoria», spiega Markus Krähenbühl che utilizza i prodotti dell’azienda Nussbaum da ben 41 anni. Il sistema è inoltre molto flessibile e le modifiche richieste dal committente possono essere facilmente realizzate sul posto. Optivis-Tec è ideale anche per le sopraelevazioni. Può essere regolato in continuo e con precisione in base alle necessità ed è adatto anche per gli ambienti fino a 5 metri di altezza. Markus Krähenbühl aggiunge: «Il sistema premurale della Nussbaum consente di lavorare sul posto con un risparmio economico fino al 20 percento. Richiede molto meno materiale, riduce il tempo di montaggio e quindi anche i costi. Optivis-Tec soddisfa anche i requisiti di isolamento acustico e di protezione antincendio.»

Il progetto in sintesi

Complesso residenziale «Holeräbe», Gampelen

Committente: Baupartner AG, Lyss

Installatore di impianti idrosanitari: Walter Weber AG, Ostermundigen

Volume di costruzione: 8 milioni

Architetto: b.müller’s architekten AG, Ipsach

Numero di appartamenti: 18 appartamenti (da 3.5 – 5.5 locali)

Abitabili: dall’autunno 2022

Sistema Nussbaum utilizzati

Sistema premurale Optivis-Tec

Optipress-Aquaplus

Optiflex-Profix

Scatola sottomuro Optiarmatur-UP-Box

Scatola di distribuzione Optiflex