Top
Registrazione rapida

Oltre 100 anni di Nussbaum

La R. Nussbaum SA, fondata nel 1903, è un’azienda svizzera indipendente, di proprietà familiare, che oggi impiega 500 dipendenti incluso 33 apprendisti e si colloca tra i produttori principali di rubinetterie e di sistemi per la tecnica idrosanitaria e di riscaldamento. Dalla nostra sede sociale di Olten, i prodotti del nostro ampio assortimento vengono distribuiti, attraverso la nostra rete di succursali, agli installatori dislocati sull’intero territorio svizzero.

Alte Bilder Nussbaum

Gli inizi

Nel 1903, i coniugi Marie e Rudolf Nussbaum Bürgi fondarono una ditta commerciale per la vendita di rubinetterie e utensili per lattonieri nel centro di Olten, nell’area che ancora oggi ospita l’azienda.

Per poter plasmare l’assortimento secondo le proprie necessità, dopo soli quattro anni la coppia decise di costruire una fonderia propria. La Nussbaum divenne così in grado di coprire l’intero fabbisogno di qualsiasi installatore: dal semplice rubinetto di casa alla lancia per pompieri, dai rubinetti del gas alle lampade a incandescenza a gas fino alle maniglie per pentole e alle manopole in ottone per cucine.

La crescita costante della domanda portò, nel 1920, alla costituzione dell’azienda R. Nussbaum & Co. SA con sede a Olten. Nel 1928, dopo la morte improvvisa del fondatore Rudolf Nussbaum, la direzione dell’azienda passò nelle mani dei suoi quattro figli Paul, Walter, Oskar e Hans. Dopo anni di successi, seppur non privi di difficoltà, nel 1965 il testimone passò alla terza generazione, con Hans e Rudolf successivamente affiancati da Max e Kurt Nussbaum alla testa di un organico che nel frattempo aveva superato i 300 dipendenti.

Focalizzazione su rubinetterie e sistemi d’installazione

Commesse di ogni tipo e dimensione, alla fine degli anni Sessanta la R. Nussbaum SA decise di concentrarsi sul segmento tradizionalmente forte della rubinetteria per edifici, laboratori e l’industria. L’azienda prosperò e ampliò la propria infrastruttura, trasferendo la fonderia a Trimbach, acquistando un magazzino di grandi dimensioni a Wangen, nelle vicinanze di Olten, e aprendo nuove succursali in Svizzera. I sistemi d’installazione di propria ideazione ne rafforzarono la posizione di leadership sul mercato e moltiplicarono il fatturato.

I sistemi d’installazione di propria ideazione ne rafforzarono la posizione di leadership sul mercato e moltiplicarono il fatturato.

4 Generation Nussbaum

La quarta generazione

Alla fine del 2002, Dr. Roy Nussbaum e Urs Nussbaum, rappresentanti della quarta generazione, si assunsero la responsabilità operativa generale come Delegati del Consiglio d’amministrazione. Lo sviluppo e il successo dell’impresa proseguirono anche sotto la nuova direzione, con l’entrata in funzione di un magazzino centrale automatizzato nel 2004, di un nuovo stabilimento di produzione nel 2009 e della Casa del cliente Optinauta a Trimbach presso Olten nel 2011.

 

Andreas Nussbaum: Membro della Direzione, Responsabile produzione

Dr. Roy Nussbaum: Presidente della Direzione, Amministratore Delegato

Urs Nussbaum: Presidente della Direzione, Amministratore Delegato

Michael Nussbaum: Membro quadro, Responsabile di progetto produzione

Filialnetz

rete di negozi

Per sottolineare la propria filosofia improntata al contatto diretto con i clienti e all’indipendenza, l’azienda ha, in seguito, inaugurato ulteriori succursali: a Gwatt-Thun nel 2008, a Steinhausen/Zugo nel 2009, a Buchs (SG) nel 2011, a Sion nel 2012, a Winterthur nel 2014 e a Givisiez (FR) nel 2017.

PROSPETTIVE

Nel 2017 è stata avviata una strategia di crescita. L’attività principale è stata ampliata per includere la tecnica di riscaldamento. In linea con le tre grandi tendenze del settore «efficienza energetica», «automazione degli edifici» e «servizi specifici per edifici» sono stati e continuano a essere introdotti nuovi prodotti e servizi che completano e ampliano in modo ideale i servizi integrali esistenti.

Ulteriori informazioni