Top
Registrazione rapida

Breve profilo

Fondazione
1903

Cifra d'affari
220 milioni di franchi svizzeri

Organico
500 dipendenti (incluso 33 apprendisti)

Attività
Produttore e distribuzione di rubinetterie, sistemi tecnica sanitaria e servizi(sanitaria, riscaldamento).

Delegati del Consiglio d'Amministrazione
Dr. Roy Nussbaum e Urs Nussbaum

Sede centrale 
Olten

Fabbrica di rubinetteria e magazzino centrale, Deposito centrale, Casa del cliente Optinauta e Fonderia di metalli 
Trimbach presso Olten

Succursali
Giubiasco, Basilea, Berna, Bienne, Briga, Buchs SG, Carouge, Crissier, Givisiez, Gwatt-Thun, Kriens, San Gallo, Sion, Steinhausen/Zugo, Trimbach presso Olten, Winterthur, Zurigo

Certificati SQS
ISO 9001 / ISO 14001 / ISO 45001
Certificato CO2
Protezione volontaria del clima

CONOSCIAMOCI MEGLIO

Azienda svizzera di proprietà familiare

La R. Nussbaum SA è un’azienda di proprietà familiare giunta alla quarta generazione che attribuisce grande importanza ai valori di continuità, innovazione e sicurezza.

La vendita presso le nostre succursali presenti in tutta la Svizzera e la distribuzione diretta attraverso il nostro Online-Shop ci permettono di ricevere i riscontri dal mercato in modo rapido e senza filtri. In questo modo, gli input di miglioramento e sviluppo forniti da esperti operanti sul campo possono essere integrati nelle bozze progettuali.

Una parte considerevole dell’assortimento Nussbaum viene fabbricata con mezzi di produzione propri. La R. Nussbaum SA si concentra su processi di produzione selezionati che si fondano su conoscenze specifiche e consentono di offrire prezzi dei prodotti adeguati al mercato.

L’azienda Nussbaum promuove la consapevolezza dei propri dipendenti relativamente alla qualità, all’ambiente, alla sicurezza e alla salute, assegnando loro rispettivi compiti e responsabilità. Dal proprio personale, la Nussbaum si aspetta lealtà, capacità di critica costruttiva, correttezza e cortesia nonché prestazioni elevate e costanti in termini di qualità e quantità − offrendo, da parte sua, una retribuzione adeguata al mercato e in funzione dei risultati, abbinata a un elevato livello di sicurezza sociale. La Nussbaum persegue una politica di informazione trasparente, al pari della formazione e del perfezionamento professionale dei propri dipendenti che rappresentano il «bene» più prezioso di un’azienda.

Aussenaufnahme Trimbach 2023

L'impianto di produzione a Trimbach presso Olten

Per arrivare sullo scaffale di una succursale Nussbaum, le rubinetterie devono percorrere una lunga strada. La fusione del metallo, il controllo dei punti difettosi, la levigatura, il montaggio, l’imballaggio e infine lo stoccaggio nel magazzino centrale sono solo alcuni dei processi che attraversano i prodotti Nussbaum, prima di poter essere ordinati dal cliente.

Fonderia di bronzo

Bildschirmfoto 2019 03 12 um 16 52 57

La fonderia di bronzo è uno degli impianti più moderni al mondo nel suo genere. L’azienda Nussbaum investe costantemente nei propri impianti per mantenerli al passo coi tempi – e assicurare una qualità elevata.

Grazie alle nuove tecnologie, il grado di automazione nella fonderia è cresciuto negli anni, fino ad arrivare all’80-90%. Se una volta l’«uomo che lavorava al crogiolo» era denominato fonditore, oggi le figure che operano in fonderia si chiamano tecnologo di fonderia, formatore e costruttore tecnico di modelli. Ancora oggi sono comunque le persone – e non i robot – a controllare visivamente i punti difettosi dei pezzi fusi.

Fabbrica di rubinetterie

Ben un quarto dell’intero organico sono occupati nella fabbrica di rubinetterie. Il 30% dell'intero organico sono occupati nella fabbrica di rubinetterie. 

I semilavorati, come i pezzi grezzi di fusione, sono lavorati nella fabbrica di rubinetterie: vengono sottoposti a lavorazioni meccaniche e prove di tenuta a pressione, quindi montati per realizzare rubinetterie complete.

La prova di tenuta di tutte le rubinetterie Nussbaum è di grandissima importanza e viene garantita, sul banco di prova a secco, dal metodo della pressione differenziale. Successivamente le rubinetterie perfette vengono montate e quelle che non hanno dimostrato una tenuta sufficiente vengono fuse di nuovo. Ogni anno vengono prodotti circa 1,5 milioni di raccordi.

Deposito centrale

07B7021

I prodotti finiti, imballati ed etichettati nella fabbrica di rubinetterie, vengono immagazzinati nel deposito centrale e, attraverso gli ordini dei clienti, consegnati via posta o camion alle succursali Nussbaum, ai clienti o direttamente al cantiere. L’azienda Nussbaum opera in stretta collaborazione con le imprese di trasporto per assicurare consegne rapide ai clienti.

Nel magazzino a scaffali alti vengono impiegati 3'500 pallet, nel magazzino multishuttle quasi 13'000 contenitori e nel magazzino automatico per la minuteria pressappoco 42'000 contenitori.

Associazioni

L’azienda R. Nussbaum SA è membro attivo e partner di diverse associazioni di categoria e gruppi d’interesse:

Associazione svizzera e del Liechtenstein della tecnica della costruzione (suissetec)

La R. Nussbaum SA concede ai membri di suissetec assicurazioni di garanzia estese in virtù del relativo accordo stipulato con l’associazione.

Unione di fabbriche svizzere di rubinetteria (URS)

Da generazioni, l’azienda R. Nussbaum SA è membro attivo dell’Unione di fabbriche svizzere di rubinetteria (URS), di cui ha già ricoperto due volte la carica di Presidente con Hans Nussbaum e Dr. Roy Nussbaum. La sua appartenenza all’URS le garantisce inoltre la presenza in varie commissioni, ad esempio all’interno della Società Svizzera dell’Industria del Gas e delle Acque (SSIGA).

Camera di commercio di Soletta, Unione dell’industria e del commercio di Olten (IHVO)SWISSMEMSwiss Family Business

La R. Nussbaum SA è attiva anche all’interno di associazioni di imprese a livello locale e nazionale, nei cui direttivi è rappresentata dal Dr. Roy Nussbaum e da Urs Nussbaum.

Ulteriori informazioni