Top
Registrazione rapida

Già nel 1998 la Nussbaum ha introdotto un sistema di gestione ambientale secondo la norma ISO 14001. L’azienda si è così impegnata come primo produttore di rubinetteria in Europa ad attuare un’analisi periodica dei propri processi in riferimento agli aspetti ambientali. Da allora, la Nussbaum continua con successo a studiare nuovi modi per ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività. Dal 2007 vengono sottoscritti accordi con l’Agenzia dell’energia per l’economia (AEnEc). Rispetto al 1990, le emissioni di CO2 sono state ridotte del 65 percento circa.

Grazie all’utilizzo dell’acqua di falda come fonte energetica e allo sfruttamento del calore di processo, già oggi la Nussbaum è in grado di ricavare una parte del calore necessario da fonti non fossili. Tra le misure di ottimizzazione più significative finora adottate figurano:

Sostituzione dell’illuminazione

Nel 2013 i 700 tubi fluorescenti al neon della fonderia sono stati sostituiti con moderne lampade a LED. Nel 2014 è stata sostituita anche l’illuminazione nella nostra sede sociale.

Sostituzione del motore

Nel 2014 il motore dell’impianto di estrazione aria dei forni della nostra fonderia è stato sostituito con un nuovo modello. Il risparmio energetico annuale è pari a circa 29'000 kilowattora.Nel 2020, il ventilatore del separatore di polveri di ossido di zinco è stato dotato di un convertitore di frequenza, realizzando un risparmio annuo di ben 112'000 kWh.

Bilder für Webseite Fernwärmenetz und Photovoltaikanalage

AMPLIAMENTO DELLA RETE DI TELERISCALDAMENTO

Da tempo, due complessi residenziali a Trimbach vengono riscaldati con una parte del calore residuo della fonderia della Nussbaum. Alla rete esistente sono ora stati aggiunti altri due immobili. Gli adiacenti edifici ai numeri civici 7 e 9 di Industriestrasse ospitano diversi utenti dell’industria e dell’artigianato. I due edifici si trovano su due parcelle adiacenti, cosa che ha reso l’ampliamento della rete semplice ed efficiente. Il fabbisogno termico annuo dei due edifici ammonta complessivamente a ben 1'200 MWh. Dall’autunno del 2022, tale fabbisogno può ora essere coperto con il calore residuo e le vecchie caldaie a olio combustibile o gas sono state messe fuori servizio.

Bild Photovoltaikanalage Trimbach

Impianti fotovoltaici

La fonderia della Nussbaum necessita di grandi quantità di energia elettrica. Finora, l’elettricità veniva interamente acquistata dal gestore della rete di distribuzione. Con il completamento dell’impianto fotovoltaico nel 2022, la fonderia non è più solo consumatrice bensì anche produttrice di energia elettrica. Su une superfici del tetto è stato installato un impianto fotovoltaico con una potenza di 100 kWp. La superficie complessiva dei moduli è pari a 550 metri quadrati. L’energia solare viene utilizzata al 100 % direttamente nella fonderia. L’ammortamento dell’impianto che, si prevede, rimarrà in esercizio per almeno 20 anni sarà raggiunto tra soli 7 anni.

PV Anlage Armaturenfabrik

Nuova centrale solare presso la Nussbaum

Nella politica ambientale della Nussbaum rientrano non solo carattere regionale ed economia circolare ma anche un utilizzo e una produzione di energia il più efficienti possibile. Quale complemento dell’impianto fotovoltaico esistente nella nostra fonderia abbiamo messo in servizio un’ulteriore centrale solare. Si trova sulla fabbrica di rubinetteria della Nussbaum a Trimbach e offre una potenza di 440 kWp. Siamo noi stessi a utilizzare la maggior parte dell’energia elettrica prodotta, mentre quella in eccesso viene immessa nella rete. In tal modo contribuiamo a produrre più elettricità solare nella nostra regione. 

Nel 2022, la fonderia della Nussbaum ha sostituito uno dei suoi compressori ad aria con un nuovo modello più efficiente. A marzo 2022, la Nussbaum ha inoltre installato un nuovo comando per l’infrastruttura della fonderia. In relazione a tali misure, le valvole di zona della rete di aria compressa e l’impianto d’illuminazione sono stati collegati a questo comando dell’infrastruttura. In tal modo è ora possibile gestire gli impianti in modo mirato in base alle necessità. Queste tre misure comportano un risparmio annuo di ben 50'000 kWh.

La produzione di rubinetteria è un’attività a elevato consumo di energia e materiali. Per questo, la Nussbaum si dedica costantemente all’ulteriore sviluppo di cicli quanto più chiusi possibile. Il passaggio a un innovativo bronzo privo di piombo è, in tal modo, alquanto progredito.

I prodotti «Swiss Made» della Nussbaum vengono distribuiti per il 90 percento in Svizzera. Questo garantisce catene di fornitura brevi anche in situazioni straordinarie. I tragitti di trasporto brevi e una logistica affidabile semplificano il lavoro quotidiano e producono un impatto ambientale molto minore rispetto a catene di fornitura lunghe, interregionali o persino globali.

L’utilizzo parsimonioso delle risorse viene perseguito anche nei sistemi della Nussbaum: Therm-Control della Nussbaum, ad esempio, contribuisce ad abbattere il costo dell’energia del riscaldamento a pavimento, mentre Easy-Matic per le fontane pubbliche riduce sensibilmente il consumo di acqua potabile.