Top
Registrazione rapida

299.1.080 / V1

4 Soluzioni Nussbaum

4.1 Optipress-Aquaplus con tubo in acciaio inossidabile 1.4520

Per un’installazione economica e protetta contro la corrosione, la soluzione ideale è Optipress-Aquaplus con tubo in acciaio inossidabile 1.4520 (81081) e fitting in acciaio inossidabile con anello di tenuta in EPDM (81089).

 img
Optipress-Aquaplus-Curva 90° e Optipress-Tubo 1.4520.

Nell’ambito dei test di laboratorio condotti presso l’Istituto per la tecnologia solare SPF, l’anello di tenuta EPDM ha dimostrato di resistere anche a temperature di ristagno fino a 180 °C. Le condizioni di prova relative al carico termico corrispondevano ai carichi attesi nei collettori tubolari durante un periodo di 20 anni. Rispetto ad altri materiali di tenuta, ad esempio FKM, questo materiale, insieme a miscele di acqua e glicole, si è rivelato nettamente migliore.

Per le applicazioni in ambienti esterni, la Nussbaum raccomanda questa combinazione come scelta preferenziale.

Compra ora

4.2 Optipress-Therm

Il sistema d’installazione Optipress-Therm può essere impiegato nella tecnologia solare. In quest’ambito è tuttavia necessario osservare alcune avvertenze di sicurezza relative alla corrosione. In condizioni asciutte, lo strato di zinco dei tubi e dei fitting Optipress-Therm offre una protezione sufficiente contro la corrosione. Se, tuttavia, parti dell’impianto sono costantemente esposte all’umidità sussiste un pericolo di corrosione.

La Nussbaum raccomanda lʼimpiego di Optipress-Therm principalmente per applicazioni in ambienti interni.

 img
Optipress-Therm-Curva 90° e Optipress-Therm-Tubo.

Compra ora

4.3 Rubinetteria per temperature elevate

Per l’impiego ad alte temperature è disponibile la rubinetteria della Nussbaum concepita specificamente per le condizioni di esercizio tipiche degli impianti solari:

  • Rubinetto a sfera per alte temperature (26080, 26081, 26085, 26086)

  • Sfiato automatico per alte temperature (26090)

  • Valvola di sicurezza per alte temperature (26092)

 img
Rubinetteria per temperature elevate dellaNussbaum.

Compra ora

4.4 Esempio di installazione

Grazie al ridotto coefficiente di espansione dell’acciaio inossidabile 1.4520, i tubi in acciaio inossidabile Optipress garantiscono ottimi requisiti di montaggio in ambienti esterni. Per queste applicazioni possono essere utilizzati i fitting Optipress standard, senza necessità di sostituire gli anelli di tenuta. L’eccezionale anello di tenuta in EPDM specificamente sviluppato dalla Nussbaum resiste a temperature di punta fino a 180 °C (👉 Optipress-Aquaplus con tubo in acciaio inossidabile 1.4520).

L’esempio seguente mostra un impianto solare a collettori piatti con un’inclinazione di 20° e una superficie dei collettori di 140 m2 con raccordo a tubi in acciaio inossidabile 1.4520 Optipress isolati e fitting Optipress-Aquaplus.

 img
Installazione di un impianto solare a collettori piatti sul tetto con Optipress.