Applicazioni e soluzioni - Distribuzione del calore e regolazione
261.0.135 / V1
5 Glossario
Calore
Il calore è un tipo di energia. L’energia termica può essere ottenuta trasformando un altro tipo di energia.
Conduzione
Trasmissione di calore secondo la legge di Fourier: l’energia termica viene trasportata nelle sostanze solide dall’energia cinetica della materia. Esempio: il riscaldamento di tubi e radiatori determinato dall’acqua calda che li attraversa.
Convezione
Trasmissione di calore secondo la legge del raffreddamento di Newton: l’energia termica viene trasportata attraverso un fluido (gas o liquido). Esempio: aria riscaldata e quindi ascendente, ad esempio sopra un radiatore.
Corrosione
La corrosione è la decomposizione di materiali metallici dovuta a reazioni chimiche o elettrochimiche con medi corrosivi quali, ad esempio, acqua e ossigeno.
Costanti di equilibrio
Quando una reazione chimica è in equilibrio, la costante di equilibrio indica il rapporto tra le concentrazioni dei reagenti e dei prodotti. Poiché sono possibili diversi tipi di scrittura e varianti, una costante di equilibrio può anche indicare il rapporto tra le pressioni parziali.
Irraggiamento
Trasmissione di calore secondo la legge di Stefan-Boltzmann: l’energia termica viene trasmessa attraverso onde elettromagnetiche. Esempi: il riscaldamento degli specchi d’acqua per effetto del soleggiamento o l’irraggiamento termico di radiatori.
Pressione parziale
La quota di pressione di una miscela di gas prodotta da una delle componenti del gas (ad esempio la pressione dell’ossigeno o la pressione dell’azoto nell’aria).
Salto termico
La differenza di temperatura tra mandata e ritorno di un impianto di riscaldamento o tra aria in entrata e aria in uscita di una pompa di calore aria/acqua.
Temperatura
La temperatura è uno stato della materia e deriva dall’energia cinetica delle particelle più piccole della materia quali elettroni, atomi e molecole (energia cinetica delle particelle di materia). Maggiore è la velocità di movimento delle particelle di materia all’interno di una sostanza, più alta sarà la temperatura della sostanza stessa.