Top
Registrazione rapida

299.0.429 / V1

6 Eliminazione dei guasti

La Nussbaum consiglia di comunicare eventuali guasti all’impianto al Servizio d’assistenzaNussbaum il più rapidamente possibile:

Tel.:

062 286 81 81

E-mail:

service@nussbaum.ch

6.1 Tabella dei guasti

In presenza di guasti verificare le seguenti possibili fonti di errore:

Guasto

Possibili cause

Rimedio

Il sistema non risponde.

Interruzione dell’alimentazione di tensione

Far ripristinare l’alimentazione di tensione da un tecnico.

Collegamento difettoso del cavo di collegamento

Controllare che i collegamenti a innesto e il cavo non presentino danni.

L’acqua non viene addolcita.

Mancanza di sale nel serbatoio

Rabboccare il sale nel serbatoio del sale e avviare la rigenerazione, 👉 Rabbocco del sale.

L’addolcitore d’acqua è in modalità Esercizio in assistenza

Controllare che l’addolcitore d’acqua sia nella modalità Esercizio normale, 👉 Regolare le valvole per l’esercizio normale.

Serbatoio del sale eccessivamente pieno d’acqua.

Conduttura del rigenerante intasata

Portare il sistema in modalità Esercizio in assistenza:

Contattare il Servizio d’assistenza della Nussbaum.

Errore di impostazione della durata del ciclo

Perdita durante l’esercizio.

Guarnizioni, pistoni o testa di comando difettosi

Portare il sistema in modalità Esercizio in assistenza:

Contattare il Servizio d’assistenza della Nussbaum.

Testa di comando bloccata durante la rigenerazione

Viene visualizzato un messaggio di errore:

«Error» – durante la rigenerazione, la testa di comando non raggiunge la posizione finale desiderata.

Il pistone della valvola si inceppa

Portare il sistema in modalità Esercizio in assistenza:

Contattare il Servizio d’assistenza della Nussbaum.

Meccanismo difettoso

Motore difettoso

Sensore difettoso

Il display indica un’ora o una data sbagliata

Cambio dell’ora

👉 Impostazione dell’ora e del giorno della settimana.

Batteria d’emergenza su scheda elettronica scarica*

👉 Sostituire la pila a bottone.

L’ora lampeggia.

Interruzione dell’alimentazione di tensione, assenza di rete

Collegamento difettoso del cavo di collegamento

Il liquido del set analisi durezza dell’acqua è alterato.

Data di scadenza superata

Rispettare sempre la data di scadenza.

Se necessario ordinare un nuovo set analisi durezza dell’acqua.

* In caso di interruzione di corrente elettrica, l’ora continua ad avanzare finché la batteria d’emergenza non si esaurisce e deve essere sostituita. I valori programmati rimangono memorizzati.

6.2 Regolare le valvole per l’esercizio normale

Per l’esercizio normale, le due valvole devono essere completamente aperte, altrimenti si ha un’indesiderata miscelazione di acqua grezza.

  • Assicurarsi che sia la valvola di commutazione sia la valvola d’arresto siano aperte fino alla battuta d’arresto in senso antiorario.
     img

6.3 Regolare le valvole per l’esercizio in assistenza

In caso di guasto e se l’addolcitore d’acqua deve essere sottoposto a manutenzione oppure deve essere riparato o sostituito, entrambe le valvole devono essere completamente chiuse. Nella posizione di manutenzione, l’approvvigionamento di acqua potabile non trattata continua a essere garantito.

  1. Assicurarsi che sia la valvola di commutazione sia la valvola d’arresto siano chiuse fino alla battuta d’arresto in senso orario.
     img
  2. In caso di guasto: scollegare anche l’alimentatore dell’addolcitore d’acqua.

6.4 Sostituire la pila a bottone

Nota

Nota

Danni all’alimentatore dovuti a utilizzo incauto

  • Maneggiare l’alimentatore con cautela e non farlo cadere.

  1. Scollegare l’alimentatore.
  2. Piegare le linguette (1) verso l’esterno su entrambi i lati e rimuovere il coperchio (2).
     img
  3. Togliere la pila a bottone scarica (3) dal vano batteria (4) spingendola dal basso per mezzo di un oggetto sottile.
     img
  4. Inserire la nuova pila a bottone. Prestare attenzione ai poli.
     img
  5. Riposizionare il coperchio.
  6. Inserire l’alimentatore.