Top
Registrazione rapida

299.0.870 / V8

3 Uso

3.1 Regolare le valvole per l’esercizio normale

Per l’esercizio normale, le due valvole devono essere completamente aperte, altrimenti si ha un’indesiderata miscelazione di acqua grezza.

  • Assicurarsi che sia la valvola di commutazione sia la valvola d’arresto siano aperte in senso antiorario fino alla battuta d’arresto.

3.2 Impostare la durezza dell’acqua

La durezza dell’acqua subito dopo l’addolcimento ammonta a 0 °fH. Nel set di allacciamento viene aggiunta una quantità maggiore o minore di acqua grezza. Il set di allacciamento deve essere regolato in funzione della durezza effettiva dell’acqua grezza, al fine di ottenere una determinata durezza impostata dell’acqua.

La tabella seguente contiene valori indicativi per la regolazione dei set di allacciamento 19185, 19180 e 19181. I valori effettivi possono variare. Occorre pertanto misurare la durezza dell’acqua e, se necessario, correggere la regolazione.

Durezza impostata dell’acqua

Durezza effettiva dell’acqua grezza

[°fH]

[°fH]

25

30

35

40

45

8

28

21

15

14

12

15

36

32

24

21

19

Tabella per l’aggiunta di acqua: Valori indicativi per il numero di clic per ottenere la durezza impostata dell’acqua

  1. Prima di regolare la durezza dell’acqua accertarsi che la miscelazione di acqua grezza sia completamente chiusa. A tale scopo ruotare in senso orario la testa per miscelazione di acqua grezza 19185.80/19185.82 fino alla battuta d’arresto servendosi di un cacciavite a taglio. I nuovi set di allacciamento vengono forniti con la miscelazione di acqua grezza già chiusa (impostazione di fabbrica).
  2. Rilevare la durezza effettiva dell’acqua. A tale scopo utilizzare, ad esempio, il set analisi durezza dell’acqua della Nussbaum 19097.
  3. Nella tabella sopra riportata per l’aggiunta di acqua leggere quanti clic occorrono per regolare la miscelazione di acqua grezza (tra due passaggi) per ottenere, per la durezza effettiva dell’acqua, la desiderata durezza impostata dell’acqua. Un clic corrisponde a ⅛ di giro.
  4. Aprire il punto di presa a valle dell’addolcitore d’acqua quanto basta affinché fluisca una portata volumetrica tra 5 e 10 l/min. La portata volumetrica può essere visualizzata sulla valvola di comando dell’addolcitore d’acqua della Nussbaum.
  5. Sulla testa per miscelazione di acqua grezza del set di allacciamento impostare, servendosi di un cacciavite a taglio, i clic indicati nella tabella per l’aggiunta di acqua.
  6. A seconda della distanza dal punto di presa attendere fino a quando l’acqua dolce impostata non fuoriesce dal punto di presa.
  7. Rilevare la durezza dell’acqua nel punto di presa.
  8. Regolare all’occorrenza. A tale scopo ruotare la testa per miscelazione di acqua grezza in senso orario per ridurre la durezza dell’acqua e in senso antiorario per aumentare la durezza dell’acqua.
  9. Misurare nuovamente la durezza dell’acqua e, all’occorrenza, regolare di nuovo fino a raggiungere la durezza dell’acqua desiderata.

3.3 Regolare le valvole per l’esercizio in assistenza

Per effettuare la manutenzione, riparare o sostituire l’addolcitore d’acqua, entrambe le valvole devono essere completamente chiuse. Nella posizione di manutenzione, l’approvvigionamento di acqua potabile non trattata continua a essere garantito.

  • Assicurarsi che sia la valvola di commutazione sia la valvola d’arresto siano chiuse in senso orario fino alla battuta d’arresto.