Top
Registrazione rapida

261.0.011 / V3

3 Montaggio e messa in servizio

3.1 Realizzazione del collegamento Optiflex-Flowpress

Presupposto per la sicurezza di sistema di un’installazione Optiflex è l’impiego esclusivo di componenti di sistema Optiflex (si veda anche la 👉 Garanzia Nussbaum).

Utensili e accessori necessari:

  1. Tagliare perpendicolarmente a misura i tubi con Ø 16, 20 o 25 mm e il tubo di protezione utilizzando la forbice speciale. Effettuare il taglio con le lame interne. Tagliare a misura i tubi con Ø 32, 40, 50 e 63 mm utilizzando il tagliatubi.
     img
  2. Tagliare a misura il tubo di protezione servendosi della forbice speciale. Utilizzare a tal fine il tagliatubi per tubi di protezione.
     img
  3. Verificare che l’estremità del tubo non presenti danni né impurità.
  4. Inserire il tubo nel fitting fino a quando l’estremità del tubo non risulta visibile nella finestra di controllo (1).
     img
  5. Osservare le istruzioni per l’uso della pressatrice.
  6. Aprire la ganascia e posizionarla perpendicolarmente sul fitting.
  7. Verificare la profondità d’innesto nella finestra di controllo (1).
     img
  8. Avviare il processo di pressatura. La pressatura viene eseguita automaticamente.
     img

3.2 Prova di pressione

Prima della messa in servizio è necessario eseguire una prova di pressione. Per le prove di tenuta di collegamenti Nussbaum, la localizzazione delle perdite deve essere effettuato esclusivamente con lo spray per la ricerca di perdite della Nussbaum.

Informazioni dettagliate sulla prova di pressione sono contenute nel documento Nussbaum «Prova di pressione in sistemi con condutture», 👉 Tematiche 299.1.056.