Top
Registrazione rapida

299.1.061 / V9

3 Componenti di sistema

3.1 Fitting Optifitt-Press

Optifitt-Press è un sistema di pressfitting per il collegamento efficiente di tubi in acciaio a pareti spesse con l’ausilio di pressatrici.

3.1.1 Struttura

1

Pressfitting

Acciaio 1.0308

2

Elemento di tenuta

EPDM

3

Anello di ancoraggio

4

Anello divisorio

5

Contrassegno «Acqua non potabile»

6

Contrassegno «Punto di sicurezza SC»

Il pressfitting è in acciaio non legato con un rivestimento in zinco-nichel. L’elemento di tenuta in EPDM si distingue per l’ampio ambito d’utilizzo. Il profilo a tre labbri garantisce la tenuta anche in caso di tubi dalla superficie ruvida. L’anello di ancoraggio viene inserito nel tubo durante il processo di pressatura e assicura la resistenza del collegamento. L’anello divisorio protegge l’elemento di tenuta dai danni durante l’inserimento del tubo.

3.1.2 Punto di sicurezza SC per il controllo della tenuta

Il punto di sicurezza SC è una tecnica di sicurezza che rende visibili i pressfitting non pressati nel sistema di condutture (SC = Security Checked = sicurezza controllata).

Il punto di sicurezza SC crea una perdita di tenuta costruttiva tra il pressfitting non pressato e il tubo. Durante il test di tenuta, la perdita causa la fuoriuscita visibile del medio di prova. La visibilità del pressfitting non pressato è garantita nel campo di pressione della rispettiva prova di tenuta.

Tutti i pressfitting della Nussbaum sono dotati del punto di sicurezza SC.

3.1.3 Assortimento

L’assortimento Optifitt-Press è predisposto per le installazioni di tubi in acciaio e per i relativi campi d’impiego. Esso comprende numerosi tipi di fitting quali curve, pezzi a T, manicotti, collegamenti fissi, riduzioni e flange nelle dimensioni ⅜", ½", ¾", 1", 1¼", 1½" e 2".

Un estratto del nostro assortimento: