Online-Shop Registrazione rapida

COSA FANNO I PROGETTISTI MECCANICI AFC?

I progettisti meccanici sviluppano, modellano e costruiscono apparecchi, macchine e impianti meccanici, elettrici ed elettronici. Oltre ai nuovi sviluppi, i loro compiti comprendono spesso anche lavori di modifica di apparecchi esistenti. In tutte le fasi del processo di progettazione, lavorano a stretto contatto con specialisti e ingegneri e insieme realizzano un concetto. Durante la fase concettuale, i progettisti meccanici si affidano alle specifiche tecniche che contengono le informazioni più importanti su funzione, produzione, qualità e costi. Discutono i vari modi in cui le esigenze dei clienti, i requisiti tecnici e gli standard possono essere soddisfatti. Il primo schizzo di solito è realizzato a mano. I progettisti creano quindi i disegni di progettazione tridimensionale al computer utilizzando programmi CAD. Effettuano i calcoli necessari e registrano sul progetto le forme geometriche, le dimensioni e le tolleranze, così come le informazioni sulla finitura superficiale e sui materiali. Sulla base di questi documenti viene prodotto un prototipo. Se questo soddisfa i requisiti, i professionisti della produzione in serie preparano i disegni definitivi, la documentazione tecnica con i dati di produzione e la distinta base.

I progettisti meccanici redigono anche i documenti per la produzione, il montaggio, il funzionamento e la manutenzione di apparecchi, macchine e impianti. Oltre ai disegni costruttivi, la documentazione comprende anche la descrizione dei prodotti, i dati tecnici e le istruzioni per l'uso e la manutenzione.

L'APPRENDISTATO

Nei primi due anni di istruzione, si svolge la formazione di base e la formazione complementare. Nel terzo e quarto anno viene impartita una formazione mirata in almeno due campi di attività. I progettisti meccanici approfondiscono le loro conoscenze e affinano le loro capacità con l'apprendimento attraverso esempi di progetti e di ordini produttivi. Frequentano la scuola professionale di base di Soletta.

REQUISITI

Livello secondario E

Comprensione di contesti astratti

Interesse per le sfide tecniche

Metodo di lavoro preciso e accurato

Piacere a lavorare al computer

Mani abili e istinto sicuro

Attitudine al lavoro di squadra e affidabilità

Pazienza e perseveranza

PROMOZIONE

Esami professionali (ad es. specialista aziendale in processi)

Esami professionali superiori (ad es. capo reparto nell'industria)

Frequentare una SSS o una SUP

UNA PROFESSIONE CHE FA PER TE?

Sei interessato a contesti tecnici e a un lavoro preciso e molto vario? In caso affermativo, contattaci.



R. Nussbaum AG, Martin-Disteli-Strasse 26, 4600 Olten, 062 286 81 11, berufsbildung@nussbaum.ch

 

Roland Meier
Formatore Progettista meccanico/a AFC
062 286 83 79
roland.meier@nussbaum.ch