Top
Registrazione rapida

261.0.052 / V6

6 Misure di protezione dal rumore

6.1 Misure strutturali

La prima misura di fondamentale importanza per una protezione ottimale dal rumore è progettare la pianta dell’edificio in modo da ottenere un’acustica favorevole. Una disposizione della pianta ottimizzata dal punto di vista acustico si ottiene nei modi seguenti:

  • disponendo i locali di servizio sovrapposti o in locali adiacenti;

  • disponendo i vani tecnici in posizione centrale, nella zona dei locali di servizio;

  • evitando impianti nei locali adiacenti a camere da letto/locali di soggiorno;

  • separando i locali di servizio e i locali sensibili al rumore con pareti divisorie con un sufficiente indice di fonoisolamento per via aerea;

  • ecc.

6.1.1 Locali che necessitano di protezione acustica

Secondo la norma SIA 181, i locali di un’unità abitativa di terzi devono essere protetti dal rumore derivante dagli impianti idrosanitari. I locali dell’unità abitativa di terzi che necessitano di protezione acustica confinano, in linea orizzontale, direttamente con il locale idrosanitario oppure si trovano sotto a esso in linea verticale o diagonale. A seconda della funzione e della sensibilità al rumore del locale da proteggere si applicano diversi requisiti di isolamento acustico.

info-icon

All’interno della stessa unità abitativa non si applica alcuna esigenza di protezione acustica.

Per quanto riguarda la protezione dai rumori derivanti da impianti idrosanitari è necessario tenere conto sia dei rumori di utilizzo sia dei rumori generati dal funzionamento dell’impianto. Per questi due tipi di rumore si applicano valori richiesti diversi.

I valori riportati nel grafico seguente si applicano ai rumori generati dal funzionamento di impianti e ai rumori di utilizzo. Nel caso di rumori di utilizzo si applicano valori aumentati di 5 dB. (👉 Esigenze minime LH per la protezione dai rumori di impianti tecnici nell’edificio e da installazioni fisse secondo la norma SIA 181)

 img
Valori richiesti per rumori di utilizzo o generati dal funzionamento di impianti in locali che necessitano di protezione acustica

Per l’isolamento acustico dei locali adiacenti si sono dimostrate particolarmente efficaci installazioni premurali leggere davanti a pareti massicce. L’isolamento della preparete dal pavimento e dal soffitto garantisce un isolamento acustico aggiuntivo.

info-icon

Per soddisfare le esigenze di protezione acustica, la Nussbaum consiglia di realizzare i sistemi di pareti che confinano con un’unità abitativa di terzi come pareti premurali davanti a una parete massiccia, e non come pareti divisorie.

6.2 Protezione dal rumore nella tecnica idrosanitaria

Oltre alle misure strutturali (planimetria ottimizzata dal punto di vista acustico), durante l’installazione degli impianti idrosanitari è necessario prestare attenzione che l’immissione del rumore per via solida nell’edificio venga ridotto a valori consentiti.

Per assicurare una protezione dal rumore sufficiente è fondamentale osservare i seguenti principi:

  • montare le rubinetterie e gli apparecchi idrosanitari con isolamento acustico per garantire il disaccoppiamento del rumore per via solida;

  • ridurre il rumore per via aerea attraverso una posa e un fissaggio ottimali delle condutture;

  • utilizzare braccialetti con isolamento;

  • realizzare le colonne di scarico utilizzando manicotti elettrici ed evitando grandi deviazioni;

  • posare gli impianti all’interno di vani tecnici per incapsulare il rumore irradiato per via aerea con isolamento o flocculazione;

  • posare le condutture di smaltimento nel calcestruzzo e utilizzare tubi isolati acusticamente;

  • isolare i tubi in modo continuo in base alla normativa, evitare contatti rigidi in corrispondenza delle aperture.