Online-Shop Registrazione rapida
Top

299.1.026 / V3

3 Componenti di sistema

3.1 Pressfitting Optipress-Therm

Per un montaggio efficiente è disponibile una gamma di pressfitting estremamente ampia (curve, gomiti, pezzi a T, riduzioni, collegamenti fissi, raccordi ecc.).

I pressfitting in acciaio zincato sono realizzati in acciaio non legato con il codice materiale 1.0308 (E235). I pressfitting sono zincati elettroliticamente sulla superficie interna ed esterna. Sono contrassegnati con il logo «acqua non potabile»:

Per le installazioni Optipress-Therm possono essere utilizzati anche tutti i fitting in bronzo della gamma Optipress-Aquaplus.

Nelle parti terminali dei pressfitting è inserito un elemento di tenuta di elevata qualità:

  • Elastomero (EPDM) di alta qualità e resistente all’invecchiamento

  • Resistente a un carico permanente fino a 130 °C

Per realizzare un collegamento Optipress-Therm, il tubo viene inserito nel pressfitting fino alla battuta e viene pressato all’estremità del manicotto utilizzando una pressatrice e ganasce di sistema della Nussbaum. La sezione longitudinale di un manicotto pressato evidenzia la rigidità e lʼaccoppiamento geometrico del raccordo a pressare:

 img
Raccordo a pressare Optipress-Therm Ø 15-54 mm

1

Fitting

Acciaio zincato 1.0308

2

Anello di tenuta (nero)

EPDM

3

Tubo

Acciaio zincato 1.0034

4

Doppia pressatura

5

Contrassegno punto di sicurezza SC

Attraverso la deformazione del pressfitting e del tubo viene raggiunta la resistenza meccanica del collegamento. La tenuta è garantita dall’anello di tenuta con sezione deformata. Le caratteristiche meccaniche e la tenuta del raccordo a pressare sono determinate dalla geometria di pressatura delle ganasce di sistema della Nussbaum.

 img
Raccordo a pressare Optipress-Therm XL Ø 64.0, 76.1, 88.9 e 108.0 mm

1

Fitting

Acciaio zincato 1.0308

2

Anello di tenuta (nero)

EPDM

3

Anello divisorio

Materiale sintetico

4

Anello di ancoraggio

Acciaio inossidabile

5

Tubo

Acciaio zincato 1.0034

Nelle dimensioni XL di Optipress, durante il processo di pressatura viene inserito nel tubo un anello di ancoraggio in acciaio inossidabile per assicurare la resistenza del collegamento. L’anello divisorio protegge l’anello di tenuta da eventuali danni durante l’inserimento del tubo.

3.1.1 Punto di sicurezza SC per il controllo della tenuta

Il punto di sicurezza SC è una tecnica di sicurezza che rende visibili i pressfitting non pressati nel sistema di condutture (SC = Security Checked = sicurezza controllata).

Il punto di sicurezza SC crea una perdita di tenuta costruttiva tra il pressfitting non pressato e il tubo. Durante la prova di pressione, la perdita causa la fuoriuscita visibile del medio di prova. La visibilità del pressfitting non pressato è garantita nel campo di pressione della rispettiva prova di pressione.

Tutti i pressfitting della Nussbaum sono dotati del punto di sicurezza SC.

3.2 Tubi

Per installazioni con Optipress-Therm è disponibile un tubo di sistema saldato e a pareti sottili conforme a DIN 2394 in acciaio non legato.

Le schede tecniche dei prodotti sono disponibili nelle rispettive pagine di prodotto nell’Online-Shop all’indirizzo www.nussbaum.ch.

3.2.1 Collaudo, controllo della qualità dei tubi

La fabbricazione dei tubi è soggetta a controlli continui. Tutti i tubi vengono esaminati per verificarne la tenuta.

3.2.2 Tipo di fornitura

I tubi vengono consegnati in stanghe da 6 m e sono dotati di cappucci di protezione che li riparano da eventuali contaminazioni. I cappucci di protezione dei tubi sono provvisti di un codice colore, 👉 Contrassegno di sistema.

3.3 Rubinetteria di sistema Optipress-Therm

Per applicazioni che non riguardano l’acqua potabile è disponibile un vasto assortimento di rubinetti a sfera Optipress con manicotti a pressare.