Top
Registrazione rapida

Grazie per aver visitato Swissbau 2020!

Teamfoto

Interviste a Swissbau 2020

La Swissbau 2020 appartiene ormai al passato. Quali ricordi e prospettive della fiera rimangono a visitatrici e visitatori o agli espositori? Cos’ha suscitato l’interesse degli addetti ai lavori? Ci siamo informati presso lo stand della ditta R. Nussbaum SA e abbiamo raccolto alcune impressioni. Di seguito ne riportiamo una sintesi.

NUSSBAUM Roy

Roy Nussbaum, Presidente della Direzione e Amministratore Delegato, R. Nussbaum SA

Le prospettive nel settore della tecnica idrosanitaria e di riscaldamento sono buone. Prevedo che nei prossimi anni la quantità di nuove costruzioni diminuirà ma le spese in franchi rimarranno costanti, con maggiori investimenti per ogni unità abitativa. Ci siamo preparati a questa situazione diversificando e ampliando la nostra attività principale.

DaniB

Daniel Bader, Responsabile della comunicazione, R. Nussbaum SA

Il principio guida della nostra esposizione era presentare Nussbaum come azienda innovatrice e produttrice con vendita diretta in tutte le dimensioni. L’attenzione è stata principalmente rivolta a novità, soluzioni e servizi integrali, nonché a tematiche attuali quali l’igiene dell’acqua potabile. Il nostro intento era quindi distinguerci ulteriormente nella tecnica di riscaldamento. Infine, non dovevano mancare gli incontri personali e le discussioni tecniche.

REIMANN Oliver

Oliver Reinmann, Proprietario e direttore, Leu Haustechnik AG, 3302 Moosseedorf

Vengo regolarmente alla Swissbau in visita allo stand Nussbaum. Oltre allo scambio di opinioni, mi interessano soprattutto le novità lanciate in occasione della fiera. Presso lo stand Nussbaum ho osservato con attenzione il sistema premurale Optivis-Tec e mi ha impressionato quanto sia diventato semplice e pratico.

ESTERMANN Lars

Lars Estermann, Direzione aziendale settore riscaldamento, Gebr. Estermann AG, 6026 Rain 

Per noi la Nussbaum è un partner importante anche nella tecnica di riscaldamento. Recentemente siamo infatti passati al sistema d’installazione Optipress-Therm. Ora con lo stesso utensile possiamo lavorare alla distribuzione del riscaldamento e dell’acqua potabile. Abbiamo accumulato esperienza anche con Therm-Control. Il sistema è efficiente, facile da installare e da utilizzare.

Beat

Beat Loretz, Responsabile marketing e vendite e membro della Direzione, R. Nussbaum SA

Oltre al sistema BIM, che in pratica rende il nostro intero assortimento accessibile digitalmente, hanno suscitato interesse anche le soluzioni specifiche per gli edifici. In quest’ambito possiamo allestire un pacchetto completo dalla cantina fino al piano. Gli elementi chiave in tal senso sono la prefabbricazione dei distributori in acciaio inossidabile o la configurazione della scatola sotto muro corredata di distributore. Strettamente a essi correlato è il rifornimento specifico per il progetto in base alle fasi di avanzamento della costruzione. Se siamo coinvolti nella fase iniziale di un progetto, queste prestazioni possono essere integrate migliorandone la redditività.

Stephan S

Stephan Schmitter, Responsabile della formazione e della Casa del cliente Optinauta, R. Nussbaum SA

Molti tra coloro che frequentano corsi e addestramenti presso Optinauta visitano regolarmente lo stand fieristico della Nussbaum, dove sono responsabile di diverse dimostrazioni, tra le quali per Optivis-Tec, i classici Optipress e Optiflex nonché Therm-Control. L’interesse è stato notevole per tutti i prodotti. E commenti e domande hanno rivelato fini conoscenze tecniche.

 

KOST Joel

Joel Kost, Responsabile del servizio clienti, ditta Schärer + Beck AG, 6312 Steinhausen

In conformità alle integrazioni della direttiva W3 «Igiene negli impianti d’acqua potabile», ora eseguiamo la prova di tenuta con aria, affinché nelle condutture della costruzione grezza non possa arrivare antigelo o l’acqua non ristagni. Il set misuratore di pressione P4000 è una soluzione innovativa che ci ha convinti ed è stata comprovata nella pratica.

DaniF

Daniel Fankhauser, Responsabile vendite nelle regioni di Berna, Bienna, Thun, Soletta, R. Nussbaum SA

Proprio le novità ci hanno offerto l’opportunità di approfondire tematiche per noi centrali quali l’igiene dell’acqua potabile, la digitalizzazione e la sostenibilità. Per quanto riguarda l’igiene dell’acqua potabile vi è incertezza e il nostro modello di progettazione, realizzazione e manutenzione di un impianto di acqua potabile dal punto d’ingresso nell’abitazione fino al punto di presa, in modo da garantire una qualità ineccepibile dell’acqua a livello igienico, offre la necessaria chiarezza.

VON MOOS Adrian

Adrian von Moos, Montatore, Josef von Moos Sanitär AG, 6072 Sachseln

Sono venuto allo stand Nussbaum principalmente perché volevo informazioni di prima mano sul sistema premurale Optivis-Tec. Mi interessava soprattutto la lavorazione, che ho confrontato con il sistema che utilizziamo. Sono colpito dalla semplicità di funzionamento di Optivis-Tec e dalle molteplici possibilità d’impiego.

NUSSBAUM Urs

Urs Nussbaum, Presidente della Direzione e Amministratore Delegato, R. Nussbaum SA

Con soddisfazione ho riscontrato che lo stand ha attirato numerosi specialisti del settore. Ciò evidenzia quanto l’esposizione sia stata correttamente valorizzata. Non sono mancati scambi di opinioni e attività di networking, anch’essi apprezzati. Un visitatore mi ha chiesto com’è possibile assicurare l’igiene dell’acqua potabile nelle soluzioni abitative destinate a persone anziane. È stato uno spunto perfetto per illustrare il nostro concetto di igiene dell’acqua potabile.

HERSPERGER Tamara

Tamara Hersperger, Human Resources, alltech Installationen AG, 4132 Muttenz

Lo scorso anno tutti i nostri 180 dipendenti, me inclusa, a turno hanno frequentato presso la Nussbaum un corso su misura per i clienti durato un’intera giornata e che mi è stato molto utile. Da allora il rapporto con l’azienda si è fatto più stretto. Per questo motivo ho visitato volentieri lo stand della Nussbaum, che mi ha entusiasmata con la sua varietà. Alla Nussbaum si percepisce un’atmosfera familiare, come accade anche da noi.

NAEPFLIN Michael

Michael Näpflin, Apprendista installatore di impianti idrosanitari, Mathis Haustechnik AG, 6386 Wolfenschiessen

Questo è il mio secondo apprendistato, la mia prima professione era polimeccanico. In qualche modo mi mancava la relazione personale nel lavoro, perciò ho deciso per un apprendistato breve come installatore di impianti idrosanitari. Un impianto idrosanitario installato a regola d’arte offre un grande beneficio. Spesso lo si dà per scontato. Lavoro regolarmente e volentieri con Optipress-Aquaplus. È un sistema maneggevole e sicuro.

KRAEHENBUEHL Markus

Markus Krähenbühl, Direzione aziendale, ditta Walter Weber AG, 3072 Ostermundigen

Sono entusiasta di poter collaborare con successo con la ditta Nussbaum da oltre 35 anni. Colgo l’occasione della visita allo stand fieristico per ringraziare dell’ottima intesa. I tecnici della Nussbaum ci fanno regolarmente visita durante l’anno e ci forniscono supporto ogni volta che è loro possibile. In tal modo la Nussbaum si è guadagnata il rispetto personale.

UrsB

Urs Bobst, Responsabile innovazione e partner e membro della Direzione, R. Nussbaum SA

Essendo tra i promotori del nostro concetto di igiene dell’acqua potabile, sono soddisfatto del modo in cui sia stato accolto. Riscontro anche un elevato consenso per la ponderazione dei singoli fattori d’influenza quali materiale, temperatura e ristagno o il comportamento dell’utente. Un eminente rappresentante di un’associazione ha affermato che il nostro concetto è in grado di coprire anche sviluppi che riguarderanno i regolamenti futuri.

GARTMANN Rolf

Rolf Gartmann, CEO W. Thommen AG, studio di architettura e progettazione, 4601 Olten

Lo stand della R. Nussbaum SA mi ha convinto per la franchezza e la chiarezza. Sono stati presentati prodotti e soluzioni complete di alta qualità. Conosco la R. Nussbaum SA da molti anni, come architetto la consiglio vivamente ai nostri clienti. La lunga tradizione dell’azienda è sinonimo d’innovazione, qualità e affidabilità.

DaniS

Daniel Schneider, Responsabile gestione prodotti e marketing, R. Nussbaum SA

Il pubblico al nostro stand è stato molto eterogeneo: imprenditori, progettisti, installatori e montatori, a confermare il carattere settoriale della fiera Swissbau. È stato spesso menzionato il fatto di come la Nussbaum sappia sviluppare soluzioni semplici e pratiche per tematiche complesse. Tra gli esempi citati la scatola sotto muro e l’offerta online.

ESTERMANN Armin

Armin Estermann jun., Direzione aziendale settore sanitario, Gebr. Estermann AG, 6026 Rain 

Della collaborazione con la Nussbaum apprezzo molto la disponibilità verso i clienti e la vicinanza a essi, nonché il supporto differenziato in innumerevoli settori. Anche allo stand si è avvertito questo atteggiamento, che mi ha fatto un’ottima impressione. Dalla Nussbaum troviamo la qualità che noi e i nostri clienti cerchiamo. La situazione è vantaggiosa per tutti i soggetti coinvolti.

RetoM

Reto Marti, Servizio vendite esterno Svizzera centrale, vice-responsabile vendite regionale, R. Nussbaum SA

La Nussbaum è molto conosciuta nella Svizzera centrale. Hanno visitato lo stand anche molti miei clienti. Ad esempio il BIM ha suscitato interesse prevalentemente tra i più giovani, per il resto l’interesse non si è differenziato in base all’età. Più passa il tempo, più si consolida la percezione della Nussbaum come partner importante anche nella tecnica di riscaldamento. 

LOCHER Kurt

Kurt Locher, lic.rer.pol., Direzione aziendale, otto stoffel ag, 3939 Visp

Collaboriamo attivamente con la Nussbaum nel settore dell’acqua potabile e siamo pressoché quotidianamente in contatto con i loro collaboratori. La Swissbau ci offre l’occasione di mantenere i contatti e di conoscere le novità. La Nussbaum è un’azienda svizzera di proprietà familiare innovativa e competente, gestita da persone conosciute e affidabili. Tutto ciò unisce e accomuna.

Impressioni della Swissbau 2020