
Cronologia
Oltre 120 anni di Nussbaum
La R. Nussbaum SA, fondata nel 1903, è un’azienda svizzera indipendente, di proprietà familiare, che oggi impiega 500 dipendenti incluso 33 apprendisti e si colloca tra i produttori principali di rubinetterie e di sistemi per la tecnica idrosanitaria e di riscaldamento. Dalla nostra sede sociale di Olten, i prodotti del nostro ampio assortimento vengono distribuiti, attraverso la nostra rete di succursali, agli installatori dislocati sull’intero territorio svizzero.

Gli inizi
Nel 1903, i coniugi Marie e Rudolf Nussbaum Bürgi fondarono una ditta commerciale per la vendita di rubinetterie e utensili per lattonieri nel centro di Olten, nell’area che ancora oggi ospita l’azienda.
Per poter plasmare l’assortimento secondo le proprie necessità, dopo soli quattro anni la coppia decise di costruire una fonderia propria. La Nussbaum divenne così in grado di coprire l’intero fabbisogno di qualsiasi installatore: dal semplice rubinetto di casa alla lancia per pompieri, dai rubinetti del gas alle lampade a incandescenza a gas fino alle maniglie per pentole e alle manopole in ottone per cucine.
La crescita costante della domanda portò, nel 1920, alla costituzione dell’azienda R. Nussbaum & Co. SA con sede a Olten. Nel 1928, dopo la morte improvvisa del fondatore Rudolf Nussbaum, la direzione dell’azienda passò nelle mani dei suoi quattro figli Paul, Walter, Oskar e Hans. Dopo anni di successi, seppur non privi di difficoltà, nel 1965 il testimone passò alla terza generazione, con Hans e Rudolf successivamente affiancati da Max e Kurt Nussbaum alla testa di un organico che nel frattempo aveva superato i 300 dipendenti.
Focalizzazione su rubinetterie e sistemi d’installazione
Commesse di ogni tipo e dimensione, alla fine degli anni Sessanta la R. Nussbaum SA decise di concentrarsi sul segmento tradizionalmente forte della rubinetteria per edifici, laboratori e l’industria. L’azienda prosperò e ampliò la propria infrastruttura, trasferendo la fonderia a Trimbach, acquistando un magazzino di grandi dimensioni a Wangen, nelle vicinanze di Olten, e aprendo nuove succursali in Svizzera. I sistemi d’installazione di propria ideazione ne rafforzarono la posizione di leadership sul mercato e moltiplicarono il fatturato.
I sistemi d’installazione di propria ideazione ne rafforzarono la posizione di leadership sul mercato e moltiplicarono il fatturato.

La quarta generazione
Dalla fine del 2002, l’azienda è gestita dalla quarta generazione della famiglia Nussbaum. Il Dr. Roy Nussbaum e Urs Nussbaum dirigono l’azienda in qualità di Co-Direttori e Amministratori Delegati.
Sotto la loro direzione, l’innovativa azienda di proprietà familiare si è costantemente sviluppata con l’inaugurazione del magazzino centrale automatizzato nel 2004, di un nuovo stabilimento di produzione nel 2009 e della Casa del cliente Optinauta nel 2011. Nel 2023, la fonderia dell’azienda è stata convertita a una produzione interamente senza piombo. Nel 2025 è seguita la successiva fase di ampliamento con l’inaugurazione dello stabilimento Individual.
Andreas Nussbaum: Membro quadro, Responsabile costruzione e manutenzione degli edifici
Dr. Roy Nussbaum: Presidente della Direzione, Amministratore Delegato
Urs Nussbaum: Presidente della Direzione, Amministratore Delegato
Michael Nussbaum: Membro quadro, Responsabile di progetto produzione

rete di negozi
Per sottolineare la propria filosofia improntata al contatto diretto con i clienti e all’indipendenza, l’azienda ha, in seguito, inaugurato ulteriori succursali: a Gwatt-Thun nel 2008, a Steinhausen/Zugo nel 2009, a Buchs (SG) nel 2011, a Sion nel 2012, a Winterthur nel 2014 e a Givisiez (FR) nel 2017.
PROSPETTIVE
In linea con le attuali tendenze di mercato – sostenibilità, industrializzazione e igiene dell'acqua potabile – perseguiamo l'obiettivo di ampliare continuamente la nostra gamma di servizi per l'approvvigionamento di acqua potabile negli edifici. A tal fine, sviluppiamo e produciamo costantemente prodotti e servizi nuovi e innovativi per la progettazione, l'installazione e il funzionamento di moderni sistemi di acqua potabile.