Top
Registrazione rapida

Acqua potabile ad altissimo livello – 30 anni di Optipress

In una località turistica emblematica per tutta la Svizzera, e che presto tornerà alla ribalta del mondo intero, è in corso un progetto semplicemente straordinario – come il panorama di cui si gode dai suoi monti. Le imprese o i fornitori accreditati alla costruzione del Bürgenstock hanno la possibilità di scrivere un pezzo di storia. La R. Nussbaum SA ha dato prova convincente delle proprie capacità in 28 strutture, dall’hotel a 5 stelle fino al campo da golf, fornendo servizi integrali articolati in consulenza, produzione su misura e logistica. A questo risultato ha contribuito anche il perfetto gioco di squadra con i sei clienti installatori della Svizzera centrale che hanno ricevuto l’incarico.

Testo: Andreas Stettler, Olten 
Foto: Bürgenstock Hotels AG & Roland Spring, Oberburg

Durante la visita si fa esperienza delle enormi dimensioni e anche del contenuto innovativo di questo progetto. Nel mondo intero sono probabilmente pochi i progetti di resort così vasti. I giornalisti lo hanno addirittura definito un «game changer», ossia un approccio completamente nuovo nel settore turistico. Interpretando liberamente questa definizione, si può affermare che il Bürgenstock Resort cambierà il modo di trascorrere le vacanze.

Per un tratto di circa un chilometro sulla cresta montuosa non manca proprio nulla: paesaggi mozzafiato, edifici accuratamente ristrutturati e nuove costruzioni, tra cui hotel da 3 a 5 stelle, appartamenti di lusso, sale per eventi e campi da tennis al coperto, un’area wellness da 10’000 m2 e un nuovo campo da golf.

Optipress nella dimensione 108 mm per l’area spa

Per alimentare il circuito idraulico separato che consente la produzione di energia e l’irrigazione, l’acqua del Lago dei Quattro Cantoni viene pompata nel serbatoio superando un dislivello di ben 500 m. Con questa soluzione si fornisce energia termica, si innaffiano giardini e campo da golf e si riempiono le piscine nell’area della spa. Per l’installatore di impianti idrosanitari, la conduttura Optipress-Aquaplus da 108 mm posata nella centrale di distribuzione della spa dimostra quanto sia consistente il volume d’acqua necessario a tali scopi.

Del resto, tubi di queste dimensioni non vengono installati tutti i giorni, spiega con un pizzico di orgoglio il montatore responsabile Patrick Stebler (Rolf Meyer Sanitäre Anlagen AG). La Nussbaum è l’unica azienda svizzera capace di fornire una gamma «extralarge» completa sotto ogni punto di vista. Grazie alla produzione propria, a un ampio stock di magazzino e alla vendita diretta, le consegne sono possibili praticamente 24 ore su 24. In termini concreti ciò significa che ordinando – anche on-line – dal lunedì al giovedì entro le ore 17.30, o al venerdì fino alle ore 16, la merce arriverà al cantiere il giorno lavorativo seguente. 

Collettori in acciaio inossidabile Nussbaum su misura

Le sei ditte installatrici che hanno lavorato al Bürgenstock Resort sono tutte clienti della R. Nussbaum SA. Poiché ogni lotto corrisponde a un edificio, è stato possibile assegnare i compiti con chiarezza. Le soluzioni migliori sono state di volta in volta elaborate su accordo con il progettista e gli esecutori pratici.

Il contatto personale con le maestranze ha i suoi vantaggi: lo dimostra il fatto che è stato possibile inserire anche modifiche a breve termine o dettagli particolari. Per la Nussbaum questa grande commessa è fonte di soddisfazione, ma comporta anche un livello di efficienza adeguato nella produzione su misura e nella logistica. Il produttore di rubinetteria e sistemi di Olten è specializzato proprio nei collettori in acciaio inossidabile saldati singolarmente per ogni edificio, anche nelle generose dimensioni utilizzate per questo progetto.

Il collettore nel Palace Hotel completamente ristrutturato ne è un esempio particolarmente estetico. Ben accessibile da tutti i lati, troneggia nel locale tecnico come una scultura dagli equilibri perfetti. La massima semplificazione degli interventi di assistenza fa parte anche del concetto che il progettista ha posto alla base di questo tipo di costruzione. Inoltre, per creare volutamente delle ridondanze sono stati separati i circuiti di cucine, camere dell’hotel e riscaldamento. 

Optipress – da 30 anni l’eccellenza per l’acqua potabile

Optipress-Aquaplus è stato scelto per la distribuzione di acqua potabile in gran parte del Bürgenstock Resort anche per il suo assortimento completo. Il sistema, che viene costantemente perfezionato da 30 anni, comprende tutte le dimensioni da 15 a 108 mm. Si possono quindi superare persino gli imprevisti – come nel caso dei vecchi edifici sul Bürgenstock – in tempi brevi e con soluzioni complete a 360°. Se l’impiego di Optipress-Aquaplus in acciaio inossidabile nei tratti montanti dell’Hotel Palace non è stato nulla di straordinario per i progettisti di Grünig + Partner, questa soluzione ha comunque offerto un importante valore aggiunto: la conformità dei fori nei soffitti ai maggiori requisiti di protezione antincendio è assicurata in modo molto più semplice.

Anche l’infrastrutturazione orizzontale dei 14 tratti montanti è sempre in acciaio inossidabile per il primo piano, mentre per la distribuzione su tutti gli altri piani è stato scelto l’innovativo Optiflex-Flowpress della Nussbaum. Con il progetto del secolo che sovrasta il Lago dei Quattro Cantoni, la Nussbaum ha ulteriormente dimostrato perché un’impresa familiare è diventata leader di mercato nel settore della distribuzione di acqua potabile.

Il progetto in sintesi

Bürgenstock Resort Lake Lucerne: Vari edifici nuovi e ristrutturati

Superficie: Fondo di 60 ha, piano di sistemazione 80’000 m2

Messa in servizio: Graduale, a partire dall’estate 2017

Volume dell’investimento: Ca. CHF 500 milioni


Sistemi Nussbaum utilizzati

Optipress-Aquaplus

Optipress-Therm

Optiflex-Flowpress

Collettori in acciaio inossidabile prefabbricati su misura

Rubinetterie nel settore degli impianti idrosanitari e del riscaldamento


Partecipanti ai lavori di costruzione

Committente: Katara Hospitality Switzerland AG, Zugo

Pianificazione riscaldamento, ventilazione, climatizzazione e impianti idrosanitari: Grünig + Partner AG, Liebefeld-Bern

Esecuzione riscaldamento, ventilazione, climatizzazione e impianti idrosanitari:

  • Rolf Meyer Sanitäre Anlagen AG, Stanssta
  • Schmidt AG, Luzern
  • Troxler Haustechnik AG, Willisau
  • Gut AG Gebäudetechnik, Willisau
  • Aqwa Sanitär AG, Stans
  • Bircher Sanitäre Anlagen AG, Ennetbürgen