Qualità e ambiente

La Nussbaum è garanzia di qualità e si impegna a favore della protezione del clima e dell'efficienza energetica


La R. Nussbaum SA si adopera al fine di soddisfare sempre le richieste della clientela e dei fornitori in conformità agli accordi presi. Rispetta tutte le norme di legge applicabili e si assume la responsabilità nei confronti del proprio ambiente ecologico e sociale.

L’azienda Nussbaum riduce al minimo l’impatto ambientale generato direttamente dalla propria attività o indirettamente da fornitori e clienti.

Il sistema di gestione della R. Nussbaum SA soddisfa i requisiti previsti dalle norme internazionali ISO 9001, ISO 14001 e OHSAS 18001.

Sistema di gestione per la qualità ISO 9001
Con la rapidissima evoluzione tecnologica e la globalizzazione dei mercati diventa necessario perseguire una gestione della qualità orientata ai processi. Questa costituisce la base per un costante miglioramento nell’organizzazione di struttura e processi interni all’azienda. La norma ISO 9001 è alla base del continuo miglioramento del sistema direttivo e della gestione dei processi.

Sistema di gestione ambientale ISO 14001
Una politica credibile a favore della tutela ambientale è parte integrante di ogni cultura imprenditoriale orientata al successo sostenibile. La norma ISO 14001 costituisce la base su cui fondare l’ottimizzazione dei processi rilevanti per l’ambiente e la riduzione al minimo dei rischi e dell’impatto ambientale nelle aziende.

Certificazione SQS OHSAS 18001
La sicurezza del lavoro e la tutela della salute sono argomenti importanti in ogni cultura imprenditoriale orientata al successo sostenibile. La norma OHSAS 18001 definisce i criteri validi in tutto il mondo per i sistemi di gestione ottimizzati in tal senso. (Fonte: www.sqs.ch)

Avendo ottenuto la certificazione OHSAS 18001, la Nussbaum dispone di requisiti addirittura superiori a quelli previsti per legge e dalla Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro (CFSL).

Insieme ai propri dipendenti, la R. Nussbaum SA si adopera a favore della sicurezza sul lavoro, della prevenzione degli infortuni e della tutela della salute.

La Nussbaum si sottopone a continui processi di cambiamento per soddisfare in modo costante le sempre crescenti esigenze degli stakeholder interni ed esterni.

A Trimbach presso Olten sono entrati in funzione lo stabilimento produttivo nel 2009 e la Casa del cliente Optinauta nel 2011. Questi edifici si contraddistinguono da un lato per la futuristica costruzione a vetri, progettata dalla Nussbaum e realizzata mediante bando pubblico, dall’altro per lo standard edilizio ad alta efficienza energetica. L’involucro degli edifici a bassa emissività, il riscaldamento indiretto a pompa di calore con acqua di falda e gli impianti di aerazione ad alto comfort soddisfano lo standard MINERGIE® per edifici approvato dai Cantoni, dalla Confederazione e dall’economia.

MINERGIE® è uno standard di costruzione facoltativo che permette un impiego razionale dell’energia e l’ampia utilizzazione di energie rinnovabili, migliorando allo stesso tempo la qualità di vita, la competitività e riducendo l’inquinamento ambientale. (Fonte: www.minergie.ch)

Certificato Minergie Eco (PDF)