L’installazione d’acqua potabile sui piani e più

L’installazione d’acqua potabile ottimale per condutture di distribuzione e ­allacciamento fino al punto di presa.

Comprende tubi flessibili o multistabili, raccordi rapidi Optiflex-Profix, pezzi da pressare Optiflex-­Flowpress e rubinetterie di sistema. Optiflex riunisce in sé le due tecniche di ­giunzione più apprezzate sul ­mercato ­svizzero:

Optiflex-Profix, la tecnica di giunzione per il piano con libero passaggio che consente un innesto semplice e rapido senza l’uso di utensili – adatta per ogni tipo di edificio, dall’abitazione unifamiliare al grattacielo.

Optiflex-Flowpress, la tecnica di giunzione ottimale con pressatura radiale-­assiale senza anello di tenuta – la soluzione ideale per abitazioni unifamiliari ed ­edifici ristrutturati, per la distribuzione anche dalla cantina al punto di presa attraverso ­tubazioni montanti.

La tecnica di giunzione a innesto rapido

Optiflex-Profix è la tecnica di giunzione a innesto semplice e rapida con libero passaggio (tipo A) per la distribuzione sui piani (nelle dimensioni da 16 – 25 mm), adatta sia per la posa che per ­l’applicazione premurale. Con i tubi flessibili PE-Xc, PE-RT e PB e i raccordi rapidi Optiflex-Profix è possibile realizzare punti di presa singoli e installazioni con pezzi a Ti. La tecnica delle scatole si contraddistingue per un disaccoppiamento ottimale del gomito della scatola dal ­corpo dell’edificio. Sono disponibili ­scatole singole e doppie che si adattano a diversi tipi d’impiego, ad esempio per applicazioni in legno, gesso e sotto muro. Rispettando semplicemente le istruzioni di montaggio, Optiflex-Profix offre una tecnica di giunzione sicura e razionale senza l’utilizzo di utensili.

La tecnica di giunzione ottimale con pressatura

Optiflex-Flowpress, la tecnica di giunzione ottimale con pressatura radiale-assiale senza anello di tenuta è disponibile nelle dimensioni da 16 – 40 mm. La combinazione della tecnica di pressatura radiale con quella del manicotto a scorrimento assiale ha permesso per la prima volta di riunire i vantaggi di entrambi i metodi, dando vita alla tecnica di giunzione radiale-assiale. Tutti i pezzi da ­pressare Optiflex-Flowpress sono dotati della SC-Contour per il controllo visivo della tenuta. È una soluzione ideale per abitazioni unifamiliari o ­edifici ristrutturati, per la ­distribuzione anche dalla cantina al punto di presa ­attraverso tubazioni montanti. Optiflex-­Flowpress si contraddistingue per le perdite di pressione notevolmente ridotte (tipo B) e per la facilità di lavorazione.

SC-Contour

non pressato: visibilmente senza tenuta
pressato: visibilmente a tenuta

Pezzo speciale di tipo A

Optiflex-Profix
senza corpo di rinforzo 
senza angolo

Pezzo speciale di tipo B

Optiflex-Flowpress 
con corpo di rinforzo
senza angolo

Accessori

La Nussbaum offre una grande varietà di utensili, accessori e ausili di ­montaggio di comprovata qualità per ogni esigenza edilizia. Questi pratici strumenti vi aiuteranno a realizzare ­collegamenti sicuri incrementando l’efficienza di Optiflex in fase di lavorazione.

Online-shop

Tubi

I diversi colori dei tubi Optiflex semplificano la lavorazione e assicurano una gestione più sicura.

Tubo Optiflex-PE-Xc     Arancione
Tubo Optiflex-Flowpress-PE-Xc/AI/PE-X multistabile     Argento
Tubo Optiflex-PB     Grigio
Tubo Optiflex-Profix-PE-RT flessibile     Bianco

 

Innovazione
Adatto per il raccordo Optiflex-Profix, dimensione 16: 
tubo ­flessibile Optiflex-Profix-PE-RT con diametro interno 8,4 mm (dimensione 16 mm×3.8, Bianco). 

Universale

Un sistema che ­coniuga le due tecniche di giunzione più apprezzate per l’installazione d’acqua potabile sui piani più

Compatibile

Si adatta perfettamente a tutti gli altri sistemi Nussbaum

Facile da montare

Risultati ottimali in pochi e semplici passaggi

Economico

Tecniche di giunzione innovative per una lavorazione efficiente

Orientato all’utilizzatore

Sistema completo conforme alla norma SIA 385/2 e alla direttiva W3

Sicuro

Componenti del sistema testati e certificati dalla SSIGA

Ganasce di sistema

in una valigetta a parte

Tempi di pressatura

brevissimi compresi tra 3 e 5 secondi in tutte le dimensioni

Pressature completamente automatiche

Facile da usare: basta una sola mano

Estrema flessibilità

 in ogni situazione  ( testa di pressatura ruotabile a 180° )

Fermo perno elettronico

Lunghi intervalli di manutenzione

( 40 000 pressature o 4 anni )

Controllo elettronico

della temperatura e del tempo di pressatura

Punto di giunzione illuminato a led

Da rete elettrica o con accumulatore

Per la distribuzione dell’acqua potabile, la ­Nuss­baum offre una soluzione integrale e completa, conforme alle direttive W3 e SIA 385/2. ­Optiarmatur è la gamma completa di rubinetterie. Optifitt con Press, Serra e Geo rappresenta l’ampia gam­ma di pressfitting per mezzi diversi e impieghi speciali. Optipress include pressfitting e tubi per impianti d’acqua potabile nelle cantine e nei tratti montanti. Inoltre rappresenta, nelle versioni Optipress-­Gaz e Optipress-Therm, una solu­zione ottimale anche per la distribuzione di gas e acqua di riscaldamento. Optiflex è dedicato alle installa­zioni di acqua potabile ai piani e Optivis ai sistemi pre-murali. I sistemi e i componenti sono tutti compatibili fra loro. L’ampio ventaglio di prodotti è completato dai validi servizi offerti mediante Nussbaum Plantec, Service e Individual. Difatti, con la Nussbaum, tutto è perfettamente coordinato.