
Optifitt-Geo: pressare anziché saldare

Gli Optifitt-Geo sono raccordi in bronzo sicuri, convenienti e di facile montaggio, che trovano applicazione nella moderna tecnica dei raccordi a pressare per condotte interrate di acqua potabile, gas, sonde geotermiche e teleriscaldamento. La tecnica di giunzione a pressare permette di collegare in modo sicuro le condotte di raccordo domestiche interrate. I raccordi Optifitt-Geo (da 32 a 63 mm) possono essere utilizzati con i tubi in plastica PE 80, PE 100 e PE-Xa con certificazione SSIGA. Il sistema di pressatura a freddo estremamente rapido con la pressatrice a batteria di Nussbaum, consente le operazioni di montaggio nelle condizioni più impegnative e negli spazi più angusti, senza tempi di attesa dovuti alle fasi di raffreddamento o allo svuotamento dell'acqua residua.
Montaggio: rapidità, sicurezza e versatilità

I raccordi Optifitt-Geo, con la marcatura della profondità di innesto direttamente sul raccordo, sono realizzati in bronzo di alta qualità, e utilizzabili senza problemi per le condotte di acqua potabile, gas, sonde geotermiche e teleriscaldamento.
Il profilo dentato dell’anello di fissaggio in plastica rinforzata con fibra di vetro e la guarnizione sagomata di qualità elevata garantiscono nel tempo la sicurezza e la tenuta dei collegamenti. L’esclusivo SC-Contour, riconoscibile dal contrassegno verde-giallo presente su ogni raccordo Optifitt-Geo, fornisce la massima affidabilità.
SC-Contour

Nei raccordi non pressati, la prova di pressione con acqua provoca subito la fuoriuscita di un getto chiaramente visibile, mentre nelle condotte del gas si verifica subito un calo di pressione.
I raccordi a pressare Optifitt-Geo di Nussbaum con SC-Contour vi assicurano i seguenti vantaggi:
Convenienza Senza dispendiosi lavori preliminari e senza tempi d’attesa (nessuna fase di raffreddamento)
Praticità Installazione possibile in ogni condizione
Optifitt-Geo per acqua potabile
Comodità Non è più necessario staccare i tubi e mantenere i raccordi privi di grasso
Facilità di montaggio Montaggio semplice senza corpo di sostegno
Libertà di scorrimento Nessuna riduzione della sezione nel raccordo a pressare
Costruzione
-
Raccordo in bronzo
-
Marcatura della profondità di innesto
-
Guarnizione sagomata
-
SC-Contour
-
Anello di fissaggio
-
Tubi in materiale plastico PE 80, PE 100, PE-Xa
Optifitt-Geo per gas
Compatibilità Per tutte le tubazioni di raccordo del gas domestiche con una pressione d’esercizio fino a 5 bar secondo le direttive in materia di gas G1 e G2
Facilità di montaggio Montaggio semplice con corpo di sostegno
Costruzione
-
Raccordo in bronzo
-
Marcatura della profondità di innesto
-
Guarnizione sagomata
-
SC-Contour
-
Anello di fissaggio
-
Tubi in materiale plastico PE 80, PE 100, PE-Xa
-
Corpo di sostegno
Per sonde geotermiche

Certificati per condotte di raccordo per sonde geotermiche secondo la norma SIA 384/6
-
Circuito primario (acqua)
-
Energia geotermica 75 % circa
-
Pompa di calore
-
Circuito secondario
-
Energia termica
-
Energia esterna 25 % circa
-
Sonda geotermica (sonda a doppia U)
-
Riempimento
Optifitt-Geo per teleriscaldamento
Flessibilità Ampliamento del campo di applicazione con la semplice sostituzione dell’elemento di tenuta fino a una temperatura d’esercizio massima di 90 °C
Libertà di scorrimento Nessuna riduzione della sezione nel raccordo a pressare
Facilità di montaggio Montaggio semplice senza corpo di sostegno
Servizi integrali
Per la distribuzione dell’acqua potabile, Nussbaum offre una soluzione globale conforme alle norme W3 e SIA-385/2 e una prestazione globale completa da un’unica fonte. Optiarmatur è una gamma completa di rubinetterie. Optifitt con Press e Optifit Serra rappresenta l’ampia gamma di raccordi adatti a varie sostanze e a impieghi speciali. Optipress comprende raccordi e tubi per le installazioni di acqua potabile nelle cantine e nei tratti montanti, mentre nelle versioni Gaz e Therm rappresenta una soluzione ideale anche per la distribuzione del gas e dell’acqua di riscaldamento. Optiflex viene utilizzato per le installazioni di acqua potabile sul piano e Optivis-Tec per il nostro sistema premurale. Therm-Control è un innovativo dispositivo di regolazione di singoli ambienti per un riscaldamento a pavimento intelligente. I sistemi e i componenti sono tutti compatibili fra loro. Questo ampia gamma di prodotti è completata dai validi servizi d’assistenza Nussbaum Plantec, Service e Individual. Con Nussbaum, tutto è perfettamente coordinato.