Pressfitting per tubi in acciaio a pareti spesse

Pressare anziché saldare

Sicuri, razionali e di facile montaggio: i pressfitting Optifitt-Press sono raccordi in acciaio 1.0308, dotati di un rivestimento in zinco-nichel e pensati per tubi in acciaio a pareti spesse di diverse superfici. Una vera e propria innovazione presentata dalla Nussbaum. Ora, anche i tubi in acciaio a pareti spesse di tipo filettato e bollitore possono essere pressati in modo rapido e sicuro. Optifitt-Press rivoluziona il modo di lavorare e l’efficienza dell’installazione. Ciò grazie alla tecnica di giunzione Optifitt-Press con una tolleranza che consente l’adattamento ai diversi diametri dei tubi. I raccordi pressati sono concepiti per la lavorazione di diversi spessori, offrendo così il massimo in termini di flessibilità. La tecnica di pressatura a freddo è molto più rapida, sicura e economica rispetto alla saldatura, all’avvitamento o al serraggio.

Addio saldatura

Optifitt-Press garantisce raccordi sicuri ed ermetici, utilizzabili a piena portata fin da subito, ed elimina completamente la necessità di un raffreddamento o dei servizi di vigilanza antincendio richiesti dalla saldatura, riducendo i tempi di montaggio fino al 60 %. Anche altri metodi − come i collegamenti filettati, con rulli, sca­nalature o ad accoppiamento − non reggono il confronto con Optifitt-Press in quanto richiedono tempi molto più lunghi.

Ben installato

L’installazione è semplicissima: è sufficiente tagliare, ­sbavare e pulire il tubo in acciaio, posizionare la profondità d’innesto del pressfitting Optifitt-Press sull’estre­mità del tubo, quindi inserire il pressfitting sul tubo, applicare la ganascia o l’anello di pressatura ( per grandi dimensioni ) e collegare il tutto con la pressatrice ­Nussbaum T6. La tolleranza ottimizzata del raccordo pressato rende Optifitt-Press un sistema di collegamento flessibile per numerose varianti di tubo in acciaio con diverse superfici.

Sicuro ed ermetico

I raccordi Optifitt-Press sono dotati di uno speciale elemento di tenuta del profilo che consente di utilizzare un unico pressfitting per pressare tubi in acciaio con diverse superfici. L’elemento di tenuta in EPDM avvolge il tubo in tre punti contemporaneamente e garantisce un collegamento assolutamente ermetico, anche in presenza di superfici grezze e irregolarità.

Insieme al SC-Contour, garantisce massima sicurezza poiché consente di controllare l’intera installazione con un’unica prova di tenuta centrale. La mancanza di tenuta di eventuali pressfitting non pressati è chiaramente visibile. L’intervallo di prova a secco è compreso tra 22 mbar e 3 bar, mentre per la prova di tenuta a umido è necessario un intervallo compreso tra 1 e 6,5 bar. ­

Optifitt-Press quindi non solo soddisfa ma in alcuni casi addirittura supera i requisiti delle norme e del quadro normativo in uso, ad esempio con un campo di pressione notevolmente maggiore.

SC-Contour

Grazie al SC-Contour, la mancanza di tenuta dei punti di giunzione inavvertitamente non pressati rimane visibile. Solo una pressatura corretta garantisce che il collegamento sia ermetico al 100 %.

Idoneità / omologazione

Applicazione   Idoneità / omologazione
Riscaldamento / raffreddamento   TÜV
Impianti sprinkler / di estinzione incendi (a umido / secco)   VdS
Aria compressa / gas tecnici (azoto)   TÜV
Industria   TÜV

 

La gamma

Circuiti di riscaldamento e raffreddamento, impianti sprinkler realizzati con tubi in acciaio a pareti spesse, applicazioni industriali, sistemi ad aria compressa o tubazioni per gas tecnici: con oltre 130 diversi press­fitting, manicotti, curve, collegamenti filettati, riduzioni, pezzi a Ti e flange nelle dimensioni da ½" a 2", la gamma di Optifitt-Press offre la massima flessibilità per ogni tipo di installazione.

L’intero assortimento di Optifitt-Press è realizzato in acciaio con rivestimento in zinco-nichel, per un collegamento sicuro e affidabile di tubi in acciaio conformi a DIN EN ISO 6708 e DIN EN 10220 / 10255. La gamma è completata da elementi di transizione per accoppiamenti e per Optipress-Therm.

Senza giunture, saldati, zincati, con verniciatura industriale, rivestimento ­epossidico o neri: Optifitt-Press della Nussbaum ­collega tubi di diverse superfici in modo rapido, permanente e sicuro.

Online-shop

Ideale per impianti sprinkler

Optifitt-Press è ideale per la realizzazione e l’ampliamento di impianti sprinkler. Grazie alla loro resistenza e durevolezza, i pezzi da pressare soddisfano anche i requisiti delle classi di rischio più elevate, nei casi in cui siano obbligatorie e prescritte per legge condutture con tubi in acciaio a pareti spesse − come negli impianti industriali e commerciali.

Risparmia tempo

Optifitt-Press garantisce tempi di montaggio ridotti fino al 60 % rispetto alla saldatura, ai collegamenti filettati o con scanalature

È sicuro

I collegamenti inavvertitamente non pressati sono subito visibili durante la prova di pressione. La tecnica di pressatura a freddo esclude qualsiasi rischio di incendio

Universale

Optifitt-Press pressa tubi in acciaio a pareti spesse senza giunture, saldati, lucidi non rivestiti, zincati o con vernice a base di resine sintetiche, di dimensione nominale compresa tra ½" e 2"

Economico

Optifitt-Press si rivela un sistema particolarmente razionale grazie ai tempi di installazione ridotti, compresi tra 3 e 5 secondi. Inoltre è possibile impiegare la stessa pressatrice utilizzata per tutti gli altri sistemi Nussbaum

Ganasce di sistema

in una valigetta a parte

Tempi di pressatura

brevissimi compresi tra 3 e 5 secondi in tutte le dimensioni

Pressature completamente automatiche

Facile da usare: basta una sola mano

Estrema flessibilità

 in ogni situazione ( testa di pressatura ruotabile a 180° )

Fermo perno elettronico

Lunghi intervalli di manutenzione

40 000 pressature o 4 anni 

Controllo elettronico

della temperatura e del tempo di pressatura

Punto di giunzione illuminato a led

Da rete elettrica o con accumulatore

Per la distribuzione dell’acqua potabile, la ­Nuss­baum offre una soluzione integrale e completa, conforme alle direttive W3 e SIA 385/2. ­Optiarmatur è la gamma completa di rubinetterie. Optifitt con Press, Serra e Geo rappresenta l’ampia gam­ma di pressfitting per mezzi diversi e impieghi speciali. Optipress include pressfitting e tubi per impianti d’acqua potabile nelle cantine e nei tratti montanti. Inoltre rappresenta, nelle versioni Optipress-­Gaz e Optipress-Therm, una solu­zione ottimale anche per la distribuzione di gas e acqua di riscaldamento. Optiflex è dedicato alle installa­zioni di acqua potabile ai piani e Optivis ai sistemi pre-murali. I sistemi e i componenti sono tutti compatibili fra loro. L’ampio ventaglio di prodotti è completato dai validi servizi offerti mediante Nussbaum Plantec, Service e Individual. Difatti, con la Nussbaum, tutto è perfettamente coordinato.