L’addolcitore d’acqua della Nussbaum

 

Meno calcare,
più comfort

Concepito per la decalcificazione di acqua potabile e sanitaria, l’addolcitore d’acqua Aquapro-Vita della Nussbaum funziona in base al principio dello scambio ionico. Lo scambio di calcare e magnesio che si verifica nell’impianto di decalcificazione riduce infatti la durezza dell’acqua. Il rabbocco regolare della riserva di sale assicura la rigenerazione della resina a scambio ionico.

L’acqua così addolcita contiene meno calcare e assicura quindi vantaggi evidenti e chiaramente percepibili: maggiore benessere, maggiore protezione e costi inferiori. Pelle e capelli diventano più morbidi e setosi, impianti ed elettrodomestici durano più a lungo e il consumo di detersivi diminuisce.

La durezza dell’acqua

Non è solo quando ci tuffiamo involontariamente di pancia in piscina che ci accorgiamo di quanto sia «dura» l’acqua. La durezza dell’acqua, cioè il suo contenuto di calcare e magnesio, è un aspetto che affrontiamo quotidianamente quando abbiamo a che fare con acqua potabile e sanitaria. È in particolare il calcare, presente in diversa concentrazione a seconda della zona geografica, a depositarsi nelle condutture dell’acqua, negli scaldacqua e negli elettrodomestici. Solo l’acqua piovana ne è priva, perché è solo dopo aver raggiunto il suolo che si arricchisce di minerali.  

Il calcare incrementa i consumi di energia e detersivi, ma anche il tempo da dedicare a pulizie e manutenzione, poiché incrosta le superfici e gli apparecchi. L’acqua contenente calcare danneggia inoltre la pelle
e i capelli.

Cosa significa esattamente acqua «dura»?

Durezza complessiva in °fH (gradi francesi)

0  7     molto dolce
8  15     dolce
16  25     mediamente dura
26  32     abbastanza dura
33  42     dura
> 42     molto dura

 

Com’è l’acqua di casa vostra? 

Ulteriori informazioni su ­www.acquapotabile.ch

RIDUCE I COSTI

Riduzione dei costi energetici

Grazie all’efficienza prolungata di elementi e resistenze riscaldanti, gli elettrodomestici funzionano in modo più efficiente ed economico. Uno strato di calcare di 1 mm di spessore aumenta ad esempio del 10 % i consumi energetici.

Pulizie più facili

L’acqua addolcita riduce le macchie di calcare su pareti, pavimenti e rubinetti di bagno e cucina, e persino su stoviglie e posate. In questo modo si riduce il consumo di detergenti, a tutto vantaggio dell’ambiente e del bilancio familiare.

OFFRE MAGGIORE BENESSERE

Pelle curata, capelli morbidi

L’acqua più dolce accentua gli effetti benefici della cura del corpo e regala una sensazione più intensa durante il bagno e la doccia. La differenza si percepisce alla vista e al tatto: i prodotti conservano il loro effetto ­idratante e restitutivo, la pelle appare liscia e setosa, i capelli risplendono.

Biancheria più morbida

L’acqua più dolce rende morbida e splendente la biancheria, senza ammorbidente e utilizzando meno detersivo.

Bevande calde dall’aroma più intenso

Grazie al ridotto contenuto di calcare, tè e caffè ­sprigionano appieno il loro aroma naturale e risultano gradevolmente delicati e digeribili.

ASSICURA PROTE­ZIONE

Massima igiene

La resina a scambio ionico viene rigenerata automaticamente almeno ogni 4 giorni. A ogni rigenerazione, inoltre, il modulo igienizzante integrato protegge dalla contaminazione da germi.

Lunga durata di apparecchi e ­impianti d’acqua potabile

Un’acqua più dolce evita la formazione di ­incrostazioni di calcare in utensili da cucina, lavatrici, radiatori, ­scaldacqua e condutture, riducendo così la necessità di riparazioni e prolungando notevolmente gli intervalli di sostituzione degli elettrodomestici.

Messa in servizio

Aquapro-Vita viene messo in servizio dalla Nussbaum. L’apparecchio è dotato di componenti di altissima qualità e soddisfa le norme della Società svizzera dell’industria del Gas e delle Acque (SSIGA). L’addolcitore d’acqua Aquapro-Vita non richiede pertanto alcun tipo di manutenzione. 

Poiché tuttavia è necessario sottoporlo a regolari controlli di funzionamento da parte di un esperto, la Nussbaum mette a vostra disposizione un team di specialisti e vi permette di scegliere tra due contratti di assistenza:

Pacchetto di assistenza standard

Il nostro tecnico di assistenza viene a casa vostra una volta l’anno. Verifica lo stato e le condizioni di esercizio dell’apparecchio ed esegue le operazioni di misurazione, pulizia e regolazione necessarie a garantire il perfetto funzionamento del vostro addolcitore ­d’acqua per un altro anno.

Pacchetto di assistenza premium

Il nostro pacchetto tutto compreso: il nostro tecnico di assistenza viene a casa vostra una volta l’anno e verifica lo stato e le condizioni di esercizio dell’apparecchio. Esegue le operazioni di misurazione, pulizia e regolazione necessarie a garantire il perfetto funzionamento del vostro addolcitore d’acqua per un altro anno. In questo contratto sono comprese eventuali riparazioni e tutte le parti di ricambio, anche in caso di interventi eseguiti nel corso dell’anno. Il vostro apparecchio è quindi protetto da una garanzia totale, poiché il pacchetto comprende anche la sostituzione dell’impianto in caso di necessità o al più tardi dopo 10 anni.

Addolcitore d’acqua Aquapro-Vita Compact 10/15/25

Adatto per abitazioni unifamiliari e multifamiliari (fino a 3 appartamenti). Pressione d’esercizio min. 3 bar – max. 6 bar, per acqua fino a 25 °C, alimentazione elettrica 230 V / 50 Hz, scambiatore di ioni automatico comandato da microprocessore. Per ulteriori informazioni, consultare i dati tecnici e il tool di progettazione per la determinazione ottimale dell’impianto all’indirizzo:

informazioni

Addolcitore d’acqua Aquapro-Vita 50

Adatto per abitazioni multifamiliari (da 4 a 10 ­appartamenti). Pressione d’esercizio min. 3 bar – max. 6 bar, per acqua fino a 25 °C, alimentazione elettrica 230 V / 50 Hz, scambiatore di ioni automatico comandato da microprocessore. Per ­ulteriori informazioni, consultare i dati tecnici e il tool di ­progettazione per la determinazione ottimale dell’impianto all’indirizzo:

informazioni

La R. Nussbaum SA, fondata nel 1903, è un’azienda svizzera di proprietà familiare che impiega circa 400 dipendenti ed è tra i principali produttori di rubinetteria e sistemi di distribuzione d’acqua potabile per impianti ­idrosanitari. Grazie a una rete di succursali, dalla nostra sede sociale di Olten distribuiamo la nostra ampia gamma di prodotti a installatori di ­impianti ­idrosanitari dell’intera Svizzera. Per ulteriori informazioni non esitate a ­rivolgervi al vostro installatore, che saprà fornirvi informazioni dettagliate su tutti i prodotti Nussbaum.