Therm-Control della Nussbaum è un nuovo sistema che consente la regolazione del riscaldamento a pavimento dei singoli ambienti. L’intelligente modulo di regolazione controlla, in modo permanente attraverso appositi termostati, la temperatura ambiente e i singoli circuiti di riscaldamento. Viene così assicurato un adeguamento automatico, rapido e ottimale della distribuzione del calore. Grazie a questa regolazione continua, la
temperatura ambiente rimane costante al valore impostato.

I vantaggi di Therm-Control per gli installatori e i committenti

Risparmio di costi fino al 20 %

Durante il funzionamento, il sistema Therm-Control consente un risparmioen ergetico e, quindi, di costi fino al 20 %.

Facile utilizzo

I profili di riscaldamento individuali per ogni ambiente possono essere modificati in qualsiasi momento via Internet con smartphone, tablet o PC.

Bilanciamento termico automatico

Therm-Control effettua in autonomia la regolazione di ogni singolo ambiente e non deve essere regolato manualmente. I valori impostati ed effettivi della temperatura vengono bilanciati mediante termostati ambiente.

Massimo comfort

L’intelligente algoritmo ad autoapprendimento impedisce un riscaldamento eccessivo dei locali ed evita le zone fredde. In questo modo viene assicurata una temperatura ambiente costante.

Plug and Play

Il montaggio si effettua mediante singoli componenti plug and play. Non è necessario inserire dati di progettazione né effettuare calcoli.

Semplice installazione successiva

Ideale anche per risanamenti o ristrutturazioni. Semplice installazione successiva grazie al rapido e semplice montaggio su collettori di riscaldamento esistenti. Subito pronto per il funzionamento dopo l’installazione.

Montaggio senza intervento dell’elettricista

Si evitano fonti di errore a causa di un cablaggio non corretto. È assicurata una funzionalità al 100 %.

Spesso i committenti e gli installatori devono affrontare alcuni problemi legati al riscaldamento a pavimento. Locali eccessivamente riscaldati, oscillazioni di temperatura a seconda delle condizioni atmosferiche o la percezione di zone fredde sono soltanto alcuni degli aspetti che provocano sensazione di disagio nel locale, facendo oltretutto lievitare i costi di manutenzione e di assistenza. Therm-Control contribuisce a risolvere questi problemi. Il sistema effettua in modo completamente automatico il bilanciamento dei singoli circuiti di riscaldamento, assicurando sempre la temperatura ambiente desiderata.

  • Bilanciamento termico continuo e completamente automatico dei singoli circuiti di riscaldamento
  • Precisa misurazione della temperatura di mandata e di ritorno per ogni circuito di riscaldamento
  • Il comando intelligente reagisce con immediatezza agli influssi termici esterni quali soleggiamento, finestre aperte o fuoco di camino
  • Tempi di reazione molto rapidi in caso di variazioni di temperatura
  • In caso di installazione successiva non sono necessari calcoli o dati di progettazione
  • Non è più necessario un bilanciamento idraulico mediante misuratore di portata

Video - Nussbaum Therm-Control

Grazie al controllo costante del sistema Therm-Control viene ridotta al minimo l’oscillazione verso l’alto e verso il basso della curva di regolazione. Tale allineamento, attuato anche per tutti gli ambienti, assicura il bilanciamento termico permanente di tutti i circuiti di riscaldamento. I tempi di ritardo vengono drasticamente abbassati e non è necessario effettuare un bilanciamento manuale.

Per la regolazione dinamica continua, Therm-Control tiene conto di 5 parametri:

  • Temperatura di mandata
  • Temperatura di ritorno
  • Temperatura ambiente
  • Differenza fra valore impostato ed effettivo della temperatura ambiente
  • Temperatura di controllo

Il sistema Therm-Control effettua in modo completamente automatico il bilanciamento termico richiesto dalle normative in materia, permettendo così una distribuzione del calore sempre bilanciata – con qualsiasi generatore di calore, senza complessi bilanciamenti dei parametri degli impianti e ulteriori impostazioni nel collettore di riscaldamento.

Variabili specifiche dell’edificio considerate automaticamente

Le caratteristiche specifiche variabili come le distanze di posa, le lunghezze dei circuiti di riscaldamento, le altezze del massetto e le pavimentazioni sono considerate in modo automatico. Anche nei risanamenti non sono quindi necessari calcoli perché Therm- Control reagisce autonomamente alle condizioni esistenti. Distributore del riscaldamento a pavimento senza bilanciamento termico: il calore viene distribuito in modo irregolare.

Distributore del riscaldamento a pavimento senza bilanciamento termico: il calore viene distribuito in modo irregolare.

Bilanciamento termico con Therm-Control: il calore viene distribuito uniformemente.

Grazie ai componenti plug and play non è necessario un elettricista per la relativa installazione. Per il montaggio, il sistema Therm-Control non necessita di calcoli né di informazioni sulle lunghezze dei circuiti di riscaldamento o sulle distanze di posa, e può essere messo in servizio immediatamente dopo l’installazione.

  • Principio plug and play, risparmio di tempo nel montaggio e messa in servizio immediatamente dopo l’installazione
  • Sicurezza di progettazione e operativa, non è necessario alcun calcolo – ideale per i risanamenti
  • Semplice installazione successiva su collettori di riscaldamento esistenti
  • Fino a 12 circuiti di riscaldamento per ciascuna unità di base

Messa in servizio di Therm-Control

L’installatore monta Therm-Control autonomamente e lo mette in servizio collegandosi al sito connect.nussbaum.ch. Non è necessario un elettricista per la messa in servizio.

L’addetto del servizio d’assistenza della Nussbaum effettua il login sul sito connect.nussbaum.ch ed esegue la messa in servizio per l’installatore.

Per l’aumento del comfort d’uso e la regolazione individuale della temperatura sono disponibili 4 livelli di allestimento. Il sistema può essere gestito attraverso termostati ambiente senza cavo oppure tramite PC, tablet o smartphone – comandabile in tutto il mondo via Internet. Per ogni ambiente possono essere creati profili di riscaldamento programmabili individualmente e possono essere gestite diverse unità.

Livello di allestimento 1

Regolazione tramite stadio di potenza, senza termostati ambiente, attraverso la misurazione delle temperature di mandata e di ritorno.

Livello di allestimento 2

Regolazione della temperatura mediante termostato ambiente. Misurazione della temperatura impostata ed effettiva dei singoli ambienti e delle temperature di mandata e ritorno del circuito di riscaldamento.

Livello di allestimento 3

Comando di un’unità di base tramite modulo Wi-Fi/LAN. È possibile definire profili individuali per ogni circuito di riscaldamento.

 

Livello di allestimento 4

Comando di diverse unità di base tramite il collegamento al sito connect.nussbaum.ch. Accesso, protetto da password, da tutto il mondo alle impostazioni del sistema. Diverse unità di base sono raggruppabili in un oggetto.

Binomio imbattibile

Optipress-Therm è un sistema d’installazione sicuro, economico e facile da montare con la collaudata tecnica di giunzione a pressione. Convince grazie al montaggio pulito, rapido e senza pericolo d’incendio. In  combinazione con il sistema di comando del riscaldamento a pavimento, Therm-Control garantisce un funzionamento perfetto e di lunga durata dei circuiti dell’acqua di riscaldamento.

Punto di sicurezza SC per il controllo visivo della tenuta

Il punto di sicurezza SC (SecurityChecked) è una tecnica di sicurezza con certificazione SSIGA che garantisce la mancanza di tenuta del collegamento non pressato. In questo modo, collegamenti inavvertitamente non pressati risultano subito visibili effettuando un controllo della tenuta.

Se non pressato, risulta evidente per la mancata tenuta
Grazie al punto di sicurezza SC, i collegamenti non pressati diventano visibili e riconoscibili mediante un calo di pressione.

Se pressato, la tenuta è garantita
Dopo la pressatura, il punto di sicurezza SC ha svolto la sua funzione e garantisce una tenuta duratura del collegamento.

   
15x1,2mm 54x1,5mm
18x1,2mm 64x2,0mm
22x1,5mm 76,1x2,0mm
28x1,5mm 88,9x2,0mm
35x1,5mm 108x2,0mm
42x1,5mm  


Con la garanzia di sistema Nussbaum e la certificazione qualità e ambiente in conformità alle norme ISO 9001 e 14001.

Optipress-Therm, il sistema d’installazione completo per impianti di riscaldamento, refrigerazione e industriali di dimensioni da 15 a 108 mm. Con Optipress-Therm è possibile realizzare rapidamente circuiti di acqua di riscaldamento, raffreddamento e refrigerazione. Questa gamma di prodotti è inoltre indicata per impianti solari, sprinkler, sistemi ad aria compressa o applicazioni industriali oltre che per acqua industriale.

Nel settore della distribuzione dell’acqua potabile, Nussbaum offre una soluzione integrale conforme alla norma SIA 385/2 e alla direttiva W3 e, inoltre, un servizio integrale completo gestito da un unico fornitore.
Optiarmatur rappresenta la gamma completa delle rubinetterie, mentre Optifitt-Press, -Serra e -Geo racchiudono l’ampia gamma di raccordi adatti a vari strumenti e impieghi particolari. Optipress comprende tutti i
raccordi e i tubi per l’installazione di impianti per l’acqua potabile in cantina e nelle zone montanti e, insieme a Gaz e Therm, rappresenta la soluzione ideale anche per la distribuzione del gas e del riscaldamento. Mentre Optiflex interessa il settore degli impianti per l’acqua potabile installati direttamente sul piano, Optivis comprende invece il sistema premurale con binario. Inoltre, tutti i sistemi e le componenti risultano perfettamente compatibili tra loro. L’ampia gamma di prodotti si completa infine con l’importante servizio Nussbaum Plantec, Service e Individual. Da Nussbaum tutto funziona, sempre e con tutto.