Una straordinaria azienda di proprietà familiare svizzera

produttore con commercializzazione diretta


Andreas Nussbaum, Dr. Roy Nussbaum, Urs Nussbaum, Michael Nussbaum

La R. Nussbaum SA è un’impresa a conduzione familiare, giunta alla quarta generazione, che punta su valori quali continuità, innovazione e sicurezza. Per garantire la sua indipendenza, gli azionisti di famiglia devono poter disporre sempre di una solida maggioranza del capitale sociale. Il Consiglio d’Amministrazione e la Direzione aziendale annoverano azionisti di famiglia che posseggono le competenze necessarie ed esercitano un’influenza determinante.

Grazie alla commercializzazione diretta mediante l’Online Shop e le succursali presenti in tutta la Svizzera, i feedback del mercato arrivano velocemente e senza filtri alla sede centrale della Nussbaum. Inoltre, le proposte riguardanti le novità e i miglioramenti che vengono fornite dagli specialisti in cantiere confluiscono subito nelle bozze di progetto.

Il miglioramento costante e lo sviluppo di prodotti e servizi rivestono una notevole importanza per l’azienda Nussbaum. I feedback provenienti direttamente «dal cantiere» consentono di far confluire queste conoscenze in novità concrete.

Una parte sostanziale dell’assortimento Nussbaum viene realizzata con mezzi di produzione propri. La Nussbaum si concentra su processi di produzione selezionati, basati su conoscenze specifiche e che consentono di fissare prezzi dei prodotti che siano adeguati al mercato.

L’azienda Nussbaum incentiva la consapevolezza dei dipendenti in riferimento a qualità, ambiente, sicurezza e salute − e, a seconda della qualifica, conferisce loro incarichi, competenze e responsabilità. La Nussbaum si aspetta dai propri dipendenti lealtà, capacità di critica costruttiva, comportamento corretto, cortesia – così come elevate prestazioni in termini qualitativi e quantitativi. Da parte sua, la Nussbaum offre una retribuzione conforme alle condizioni di mercato e ai risultati nonché un elevato grado di sicurezza sociale. La Nussbaum incentiva anche una politica d’informazione trasparente, come pure la formazione e il perfezionamento professionale dei propri dipendenti − poiché essi sono il bene più prezioso di un’azienda.