Condizioni di vendita e di consegna

1. Impegno generale

Con l’ordine, l’acquirente e la R. Nussbaum SA si impegnano a rispettare le seguenti condizioni di vendita e di consegna. Eventuali deroghe alle presenti condizioni necessitano di una formale conferma scritta de parte della R. Nussbaum SA prima dell’effettuazione della consegna. Gli obblighi reciproci definiti nelle condizioni di vendita e di consegna decorrono a partire dalla data del conferimento dell’ordine da parte dell’acquirente. Sono fatte salve le disposizioni particolari riguardanti il termine di consegna (punto 8). Per essere vincolanti, gli accordi verbali e telefonici necessitano della conferma scritta da parte della R. Nussbaum SA.

2. Offerta e impartizione dell’ordine

Le offerte, le dimensioni e le illustrazioni sono sempre non impegnative e non vincolanti. Accordi verbali o telefonici sono vincolanti solo se confermati per iscritto dalla R. Nussbaum SA. Una volta impartiti, gli ordini diventano irrevocabili.

3. Esclusione di responsabilità e brevetti

Gli ordini riguardanti la fabbricazione di articoli speciali realizzati su disegni, schizzi, modelli preesistenti o indicazioni del committente vengono accettati ed eseguiti a rischio e pericolo del medesimo in relazione al diritto dei brevetti, al diritto dei modelli e al diritto dei marchi d’impresa. Se l’esecuzione di tali ordini e la fornitura degli articoli dovessero dar luogo a violazioni dell’altrui diritto di brevetto, di modello e di marchio d’impresa, il committente dell’ordine risponderebbe di ogni danno e perdita di guadagno subiti dalla R. Nussbaum SA.

4. Prezzi

I prezzi della rubinetteria per gli edifici e dei sistemi d’installazione si intendono in franchi svizzeri, escl. IVA, incl. l’imballaggio, consegna franco fabbrica, e, salvo pattuizioni contrarie, sono da considerarsi sempre senza impegno.

Per ogni ordinazione saranno applicati i seguenti supplementi di costi di trasporto:

2.4 % sul valore dell’ordine, IVA escl.

Tipo di fornitura

Standard Spedizione per posta al minimo CHF 10 ; Con veicolo di trasporto al minimo CHF 27 al massimo CHF 240

Point Spedizione per posta al minimo nessuna offerta ; Con veicolo di trasporto al minimo CHF 150 al massimo CHF 240

Early Spedizione per posta al minimo CHF 25 ; Con veicolo di trasportoal minimo nessuna offerta al massimo CHF 240

Intraday Spedizione per posta al minimo CHF 50 ; Con veicolo di trasporto al minimo nessuna offerta al massimo CHF 240

La merce ritirata presso le nostre succursali è esente da supplementi. In caso di scarico con gru sarà applicato un supplemento generale di CHF 45.– (scarico a norma accanto al veicolo di trasporto fatte salve adeguate condizioni in loco). Fornitura al domicilio del destinatario rispettivamente alla stazione a valle più vicina. Per quanto concerne gli articoli speciali, le riparazioni e i getti grezzi di metallo, i prezzi si intendono in franchi svizzeri, senza impegno, per merce franco fabbrica o succursale di vendita, senza imballaggio, senza IVA o altre tasse. Per l’estero, di volta in volta vengono presi accordi speciali. L’assicurazione non è compresa nel prezzo.

5. Condizioni di pagamento

Le condizioni di pagamento per la rubinetteria per gli edifici, i sistemi d’installazione, la rubinetteria per i laboratori e gli articoli speciali sono le seguenti: 30 giorni sconto 2 % oppure 45 giorni netto. Le fusioni di metallo grezzo e le riparazioni sono pagabili entro 30 giorni netto, senza sconto. Sconti non autorizzati a carico della R. Nussbaum SA saranno riaddebitati a posteriori.

6. Spedizione

Le merci vengono accuratamente imballate secondo gli usi del ramo e viaggiano a rischio e pericolo del destinatario.

7. Imballaggio

Per la rubinetteria e i sistemi d’installazione, i cartoni e le casse o i contenitori speciali diventano di proprietà del destinatario della merce in quanto sono compresi nel prezzo e non devono essere restituiti alla R. Nussbaum SA. Se, contrariamente a questa disposizione, i cartoni e le casse o i contenitori speciali dovessero essere restituiti alla R. Nussbaum SA, quest’ultima non sarà tenuta ad effettuare alcun rimborso. Le pallette con contorni e coperchio e le casse in legno speciali devono essere rispediti alla R. Nussbaum SA in buono stato e nel più breve tempo possibile. Le casse in legno vanno spedite franco di porto. Questi contenitori vengono addebitati al destinatario al prezzo di costo e vengono rimborsati al medesimo alla loro restituzione.

8. Termini di consegna

I termini di consegna vanno rispettati nei limiti del possibile. Si declina ogni responsabilità per le conseguenze derivanti dall’inosservanza dei termini di consegna. Il com-mittente non può in nessun caso pretendere il risarcimento danni – di qualsiasi tipo esso sia – per inosservanza del termine di consegna. Il mancato rispetto dei termini di consegna non autorizza ad annullare gli ordini in corso.

9. Contestazioni e reclami

Contestazioni e reclami relativi al peso, al numero dei pezzi o allo stato delle merci fornite devono essere inoltrati alla R. Nussbaum SA entro 8 giorni dal ricevimento della merce.

10. Garanzia

Fatto salvo il punto 9 (Contestazioni e reclami), R. Nussbaum SA garantisce la funzionalità dei prodotti forniti, a condizione che il montaggio sia stato eseguito a regola d’arte, conformemente alle corrispettive istruzioni di montaggio e di manutenzione vigenti al momento dell’installazione e alla destinazione dei prodotti. Le forme e le misure indicate nei cataloghi e nell’online-shop della R. Nussbaum SA possono essere soggette a modifica in qualsiasi momento. In caso di difetti comprovati relativi al materiale o alla fabbricazione la R. Nussbaum SA si riserva di sostituire la merce. L’acquirente non ha alcun diritto di risoluzione o di riduzione del valore del contratto. La R. Nussbaum SA non si assume ulteriori obblighi quali il rimborso di tariffe, il risarcimento di danni di qualsiasi tipo o il rimborso di spese sostenute a causa della sostituzione dei pezzi difettosi. R. Nussbaum SA è responsabile per i danni consecutivi a un difetto come in particolare i danni risultanti dall’interruzione dell’esercizio e della produzione solo in caso di dolo o colpa grave. È esclusa la responsabilità per le lacune provocate da personale ausiliario (ad es. subappaltatori) o da coimprenditori. La R. Nussbaum SA non risponde dei danni risultanti da un uso improprio, da una eccessiva sollecitazione o dalla normale usura. La garanzia per difetti occulti cessa dopo due anni dalla data della fattura.

R. Nussbaum SA è responsabile per i prodotti di terzi solo nella misura in cui può rivalersi sui rispettivi produttori. Sono esclusi i diritti di garanzia previsti dal Codice delle obbligazioni che vengono sostituiti dalle presenti disposizioni di garanzia. Ai contratti stipulati con consumatori − vale a dire soggetti privati che utilizzano i prodotti in questione per uso personale o familiare − si applica un termine di prescrizione della garanzia di due anni dalla data di consegna dei prodotti.

11. Merci di ritorno

La restituzione di merci non dovuta ad un errore di consegna da parte della R. Nussbaum SA necessita di un accordo precedentemente effettuato con quest’ultima ed è soggetta ad una trattenuta da parte della R. Nussbaum SA pari almeno al 20 %. In caso di ritiro da parte della R. Nussbaum SA saranno addebitati i costi di trasporto. Non hanno diritto al rimborso le restituzioni con un valore di fattura inferiore a CHF 50.– (IVA esclusa), gli articoli realizzati per un cliente specifico, i prodotti già lavorati o incompleti (set) nonché gli articoli danneggiati. In generale, le merci dovranno essere restituite nel loro imballaggio originale.

12. Quantitativi

Per quanto concerne la fabbricazione di prodotti particolari, sono ammesse variazioni nel numero dei pezzi pari al 5 % in più o in meno rispetto ai quantitativi indicati nell’ordine.

13. Contratti a fermo

I contratti a fermo vengono eseguiti solo a tempo determinato. Nel caso in cui, entro il termine prescritto, non venga richiesta la consegna dei quantitativi, acquistati, allo scadere del termine per il ritiro la R. Nussbaum SA si riserva il diritto di consegnare e fatturare la merce o di annullare la consegna.

14. Modelli e utensili speciali

I modelli e gli utensili speciali fabbricati dalla R. Nussbaum SA, anche se fatturati, restano sempre di proprietà della stessa, salvo diversa disposizione formale. I costi calcolati non vengono rimborsati in nessun caso. Il committente risponde dell’esecuzione nella dovuta forma e idonea all’uso dei modelli, che il medesimo deve spedire franco di spese. Anche i costi della manutenzione e della sostituzione dei modelli sono a scarico del committente.

15. Luogo d’adempimento, foro competente

Luogo d’adempimento per le forniture e i pagamenti nonché foro competente esclusivo è Olten. Per il resto, valgono le disposizioni del diritto svizzero.

Ordinazioni par Internet

1. Applicazione delle Condizioni di vendita e di consegna Tutte le ordinazioni alla R. Nussbaum SA effettuate via Internet sono regolate esclusivamente da queste Condizioni di vendita e di consegna, con esclusione di altre condizioni. Con l'invio di un'ordinazione riconosce di averle lette, comprese e approvate. R. Nussbaum si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti Condizioni di vendita e di consegna. La loro versione modificata viene pubblicata su questa pagina web. Inviando un'ordinazione dopo l’avvenuta revisione, dichiara anche di accettarne le modifiche.
2. Nome d’utente e Password Al momento di registrarsi, per utilizzare i servizi offerti su questa pagina web (www.nussbaum.ch), sarà invitato a determinare un nome d'utente e una password. Lei ha l'obbligo di trattare con la massima riservatezza i dati d'accesso (nome d'utente e password). Lei è esclusivamente responsabile per l'uso dei dati d'accesso e per ogni ordinazione effettuata utilizzando questi dati, anche se non ne è informato. Le stesse disposizioni sono applicabili ai dati d'accesso per collaboratori, assegnati usando questo nome d'utente e questa password. Se dovesse essere a conoscenza o avere il sospetto che un terzo conosca i suoi dati d'accesso o che li usi senza il suo consenso, dovrebbe informarne subito la R. Nussbaum SA.
3. Limitazioni della responsabilità Le fotografie e i testi riportati su questa pagina web illustrano e descrivono i nostri prodotti esclusivamente a titolo d'informazione e non producono alcun effetto giuridico. R. Nussbaum SA non è responsabile per errori o omissioni concernenti fotografie e testi contenuti in questa pagina web.
4. Diritto applicabile e foro competente I suoi dati vengono rilevati, elaborati e utilizzati da noi nel rispetto della legge federale sulla protezione dei dati (LPD) ed esclusivamente a scopo di presa di contatto nonché di sviluppo e di gestione della reciproca relazione commerciale. Non vendiamo dati personali e cediamo questi dati a terzi solo se si tratta di aziende partner competenti per l’erogazione di prestazioni.